Clima: nelle regioni polari della Russia temperature record a luglio
Top

Clima: nelle regioni polari della Russia temperature record a luglio

Le regioni dell'estremo nord-ovest della Russia hanno assistito a un aumento del clima caldo a luglio, con temperature dell'aria che sono salite di 3-4 gradi Celsius sopra la media,

Clima: nelle regioni polari della Russia temperature record a luglio
La città artica russa Naryan-Mar
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Agosto 2023 - 11.45


ATF

Le regioni dell’estremo nord-ovest della Russia hanno assistito a un aumento del clima caldo a luglio, con temperature dell’aria che sono salite di 3-4 gradi Celsius sopra la media, secondo Tatyana Pozdnyakova, capo meteorologa dell’agenzia di stampa Meteonovosti.

Naryan-Mar, il centro amministrativo del distretto autonomo di Nenets nell’Artico, ha visto le temperature salire a 31,6°C il 31 luglio, superando il precedente record di 31°C stabilito nel 2010.

A Vorkuta, un’altra città oltre il circolo polare artico e situata nella repubblica russa di Komi, le temperature dell’aria hanno superato i 27°C, il livello più alto dal 1993.

Le alte temperature sono continuate fino ad agosto, con Naryan-Mar che ha registrato 30,2 gradi centigradi e Vorkuta 24,1 gradi centigradi martedì.

Pozdnyakova ha affermato che il caldo storico di luglio in alcune delle regioni artiche della Russia è stato causato da un fronte caldo spinto dal Kazakistan.

Nel frattempo, una tendenza diversa stava prendendo forma in alcune parti dell’Estremo Oriente russo, dove le temperature in alcune città hanno registrato minimi record.

A Srednekolymsk, nella repubblica di Sakha, il 31 luglio le temperature sono scese al minimo storico di meno 0,3°C.

Secondo Meteonovosti, anche nelle regioni dell’estremo nord della Russia, le partenze negative sono insolite per il mese di luglio.

Gli scienziati del clima affermano che le ondate di calore sono diventate più frequenti e intense a causa del cambiamento climatico indotto dall’uomo.

Tuttavia, è ancora possibile registrare basse temperature storiche, ma con frequenza e durata ridotte, secondo Roshydromet, il servizio meteorologico statale russo.

La Russia, il quarto più grande emettitore mondiale di gas serra, sta vivendo un aumento delle temperature due volte più veloce del mondo nel suo insieme, afferma Roshydromet, con il riscaldamento che si verifica in tutte le stagioni dell’anno.

Nelle regioni siberiane e artiche della Russia, queste temperature di riscaldamento hanno contribuito allo scioglimento del permafrost, che rilascia potenti gas serra nell’atmosfera e danneggia le infrastrutture.

A livello globale, si prevede che luglio 2023 sarà il mese più caldo mai registrato al mondo.

Native

Articoli correlati