Top

L'Onu ha certificato un nuovo record spaventoso nell'Artide: raggiunti 38 gradi in Siberia

Il capo dell'agenzia delle Nazioni Unite, Petteri Taalas: "Questo nuovo record dell'Artide rappresenta un campanello d'allarme per il nostro clima che cambia"

L'Onu ha certificato un nuovo record spaventoso nell'Artide: raggiunti 38 gradi in Siberia
Cambiamenti climatici in Antartide

globalist

14 Dicembre 2021 - 12.13


Preroll

La crisi climatica è, ormai, ogni giorno sempre più accentuata: l’Organizzazione Meteorologica Mondiale dell’Onu ha certificato una nuova temperatura massima raggiunta in Artide. Si tratta dei 38 gradi Celsius registrati l’anno passato in Siberia.

OutStream Desktop
Top right Mobile

“Questo nuovo record dell’Artide rappresenta un campanello d’allarme per il nostro clima che cambia”, ha commentato in un comunicato il capo dell’agenzia delle Nazioni Unite, Petteri Taalas.

Middle placement Mobile

“Questo nuovo record artico fa parte di una serie di osservazioni allarmanti sul clima che cambia”, ha dichiarato Taalas. Nel 2020 si è registrato anche un nuovo record di temperatura (18,3°C) per il continente antartico”.

Dynamic 1

Le temperature medie sulla Siberia artica hanno raggiunto i 10°C al di sopra della norma per gran parte dell’estate dello scorso anno, alimentando incendi devastanti e causando una massiccia perdita di ghiaccio marino. L’Artico è tra le regioni più a rischio climatico e si sta riscaldando più del doppio rispetto alla media globale.

Gli investigatori dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale stanno verificando il picco di 54,4°C registrato sia nel 2020 sia nel 2021 nel luogo più caldo del mondo, la Death Valley in California, e di certificare un nuovo record di temperatura europeo di 48,8°C segnalato in Sicilia quest’estate.

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage