Pioggia, freddo e neve nel fine settimana: alta pressione da lunedì 13
Top

Pioggia, freddo e neve nel fine settimana: alta pressione da lunedì 13

Ancora maltempo ma solo per pochi giorni, da lunedì il blocco anticiclonico presente sul Mediterraneo dovrebbe portare bel tempo e temperature gradevoli almeno per una settimana

Pioggia, freddo e neve nel fine settimana: alta pressione da lunedì 13
Previsioni meteo prossimi giorni
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Dicembre 2021 - 12.13


ATF

La fase di maltempo, freddo e neve che è presente sul nostro Paese da ormai 2 settimane, continuerà anche nel fine settimana, ma con prospettiva al miglioramento da lunedì.
Il primo fronte colpirà l’Italia nelle prossime ore, il successivo verrà pilotato da un vortice freddo che ingabbierà l’Italia in una sorta di trappola.

Antonio Sanò, fondatore e direttore del ilmeteo.it avvisa che nelle prossime ore le prime avvisaglie della perturbazione raggiungeranno la Sardegna e il Nord dove su Piemonte, Lombardia occidentale ed Emilia potrebbe nevicare debolmente fino in pianura.

Dalle prime ore del pomeriggio la perturbazione avanzerà decisa verso le regioni tirreniche, il Nordest e il Sud con piogge battenti su Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia e nevicate sugli Appennini sotto i 900 metri al Centro, a 1000 metri al Sud.

I venti soffieranno sempre più forti e saranno di burrasca sulla Sardegna e sul Mar Tirreno. Nel corso di sabato l’ingresso impetuoso della Bora darà vita a un vortice che si posizionerà sul Centro Italia.

Leggi anche:  La settimana santa sarà all'insegna di pioggia e vento, ma Pasqua e Pasquetta? Ecco le previsioni per il weekend

Tempo in forte peggioramento su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e poi sulle coste tirreniche del Sud. Venti in ulteriore rinforzo, di Maestrale a 100 km/h sulle zone occidentali, Libeccio al Sud e Grecale altrove.

Neve: copiosissima sui rilievi marchigiani, umbri, abruzzesi a 400 metri, come su Toscana e Lazio, sul resto degli Appennini a 800-1000 metri. Al Nord avanzerà l’alta pressione.

Domenica il campo anticiclonico acquisterà sempre più spazio mentre il vortice sarà costretto ad abbandonare l’Italia con le ultime forti precipitazioni su Abruzzo, Molise e su gran parte del Sud.

Le previsioni

Venerdì 10. Al nord: perturbazione in transito con neve debole su Piemonte, Lombardia ed Emilia, piovaschi altrove. Al centro: peggiora via via più fortemente su Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, in nottata sulle Marche. Al sud: intensa perturbazione raggiunge Campania, Calabria e Sicilia.

Sabato 11. Al nord: bel tempo. Al centro: maltempo diffuso, forte su Adriatiche. Neve copiosa in collina. Al sud: maltempo sulle regioni tirreniche, piogge in Basilicata.

Leggi anche:  Il 21 marzo inizia la Primavera ma il maltempo non è d'accordo: ecco le previsioni per la settimana di Pasqua

Domenica 12. Al nord: tutto sole. Al centro: ultima instabilità tra Abruzzo e Molise, sole altrove. Al sud: instabile sul basso Tirreno.

Da lunedì alta pressione prevalente e bel tempo per tanti giorni.

Native

Articoli correlati