Top

Stati Uniti e Ue si alleano per tagliare del 30% le emissioni di metano

Se adottato a livello mondiale, questo taglio alle emissioni consentirà di ridurre la corsa dei termometri mondiali di 0,2°C entro il 204

Emissioni di metano
Emissioni di metano

globalist Modifica articolo

17 Settembre 2021 - 19.45


Preroll

Speriamo che non siano solo promesse ma si possa assistere a fatti concreti e coerenti.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Stati Uniti e Unione Europea hanno lanciato l’impegno congiunto di tagliare di un terzo le emissioni di gas metano nell’ambiente entro i prossimi dieci anni, rispettando così una delle principali raccomandazioni degli scienziati per frenare il riscaldamento climatico.

Middle placement Mobile

Se adottato a livello mondiale, questo taglio alle emissioni consentirà di ridurre la corsa dei termometri mondiali di 0,2°C entro il 2040.

Dynamic 1

Attualmente sul nostro Pianeta si registra un aumento di 1,2°C.

L’annuncio rappresenta anche una risposta all’allarme lanciato dal segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che ha parlato “dell’elevato rischio fallimento della Cop26”.

Dynamic 2

La Conferenza Onu sul Clima, che si terrà a Glasgow, nel Regno Unito, dal 31 ottobre al 12 novembre, si prefigura come un appuntamento cruciale per ottenere dai governi del mondo le iniziative necessarie a invertire la rotta, dopo che la comunità scientifica a più riprese ha confermato che certi disastri “sono ormai irreversibili”, mentre altri sarebbero “ancora evitabili”.

Guterres ha quindi aggiunto: “Il mondo sta correndo verso la catastrofe dei 2,7°C di riscaldamento. Dobbiamo tagliare del 45% le emissioni entro il 2030, per raggiungere la neutralità carbonica entro la metà del secolo”.

Dynamic 3

Le emissioni di gas serra sono ritenute le principali responsabili dell’innalzamento delle temperature, e tra questi il metano è tra i più pericolosi perché “trattiene” il calore nell’atmosfera ottanta volte di più dell’anidride carbonica.

Tra le principali cause delle emissioni di metano nell’ambiente, c’è la produzione di gas naturale, di carne e alcune attività agricole.

Dynamic 4
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile