Mondo del lavoro: quale ruolo giocano oggi i corsi professionali?
Top

Mondo del lavoro: quale ruolo giocano oggi i corsi professionali?

Il mondo del lavoro al giorno d’oggi può offrire diverse opportunità, ma per essere in grado di coglierle risulta determinante essere in possesso di determinate competenze e abilità.

Mondo del lavoro: quale ruolo giocano oggi i corsi professionali?
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Maggio 2023 - 18.26


ATF

Il mondo del lavoro al giorno d’oggi può offrire diverse opportunità, ma per essere in grado di coglierle risulta determinante essere in possesso di determinate competenze e abilità.

In questo senso, può essere utile scegliere di frequentare un corso professionale, dato che permette di intraprendere un percorso attraverso cui formarsi a 360 gradi e accrescere la propria competitività. 

Naturalmente, si tratta di una risorsa importante sia per chi desidera muovere i primi passi nel mondo del lavoro, sia per chi, invece, intende ricollocarsi o intraprendere una nuova avventura professionale. 

A chi rivolgersi per seguire un corso professionale?

Per seguire un corso professionale è importante rivolgersi a una scuola di formazione che risulti accreditata dalla propria Regione di riferimento.

In questo modo, infatti, si ha la possibilità di usufruire di una proposta periodicamente verificata da appositi enti certificatori, che ne attestano la qualità complessiva, che dipende tanto dalla strutturazione dei corsi quanto dal livello di preparazione dei docenti.

Leggi anche:  Tutti gli sport che faranno il loro debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024

Naturalmente, oggi le scuole di formazione sono ormai largamente diffuse su tutto il territorio nazionale. In Calabria, per esempio, una realtà di spicco è senza dubbio ADAP, l’Accademia delle Arti e Professioni riconosciuta che propone corsi professionali a Catanzaro tenuti esclusivamente da docenti professionisti qualificati.

Affidandosi alle migliori scuole di formazione accreditate, inoltre, è possibile usufruire anche delle possibilità gratuite messe a disposizione dal Programma GOL e dall’iniziativa Garanzia Giovani.

I corsi professionali più richiesti del momento


Il ventaglio di corsi professionali messi a disposizione al giorno d’oggi dalle scuole di formazione è ampio e variegato e permette di acquisire competenze ed esperienza pratica in diversi settori.

Senza dubbio, tra i percorsi formativi più richiesti è possibile annoverare quelli che si occupano di formare i futuri operatori nell’ambito del benessere e dell’estetica

In particolare, si registra un incremento della domanda per quanto riguarda i corsi per make-up artist, una figura professionale sempre più ricercata in numerosi contesti lavorativi. Naturalmente, confermano un trend positivo anche i corsi per estetista e parrucchiere, da sempre tra i più gettonati nel panorama della formazione professionale.

Leggi anche:  Guida pratica al noleggio a lungo termine per privati

In genere, intraprendere un corso professionale in quest’ambito permette di acquisire un bagaglio variegato di competenze: dalle nozioni tecniche e manuali, indispensabili per svolgere ogni attività al meglio, alle capacità più spiccatamente relazionali, che risultano altrettanto imprescindibili per instaurare un rapporto di fiducia coi clienti.

Altri corsi professionali che negli ultimi anni stanno registrando un numero sempre maggiore di richieste sono quelli legati all’area del design, della grafica e della comunicazione.

Si tratta di settori che hanno registrato e continuano a registrare importanti cambiamenti, determinati dall’accelerazione del processo della digital transformation. Questa rivoluzione porta con sé la necessità, per i professionisti di questi ambiti, di seguire corsi di formazione non soltanto per essere in grado di padroneggiare al meglio le nuove tecnologie, ma anche per risultare sempre costantemente aggiornati.

In particolare, attualmente tra i corsi più richiesti è possibile annoverare quello da interior designer, indispensabile per apprendere come arredare gli ambienti così come per realizzare un progetto di interni in modo ottimale. 

Leggi anche:  Massaggi muscolari: sono davvero utili? Quali attrezzi sono più adatti?

Allo stesso tempo, risulta molto apprezzato anche il corso di grafica pubblicitaria, un percorso formativo che offre diversi sbocchi lavorativi, che possono andare dal video making al social media marketing. 

Native

Articoli correlati