Ecco tutte le mete turistiche che offrono vaccini ai visitatori: da Parigi a New York
Top

Ecco tutte le mete turistiche che offrono vaccini ai visitatori: da Parigi a New York

Il fine è riportare un flusso di visitatori nei luoghi che di turismo vivono e a cui il turismo manca, soffocato dall’emergenza pandemica

Vaccino , New York
Vaccino , New York
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Maggio 2021 - 12.51


ATF

La nuova frontiera del turismo in era Covid è quella di offrire ai visitatori, oltreché un souvenir del monumento da visitare, anche una dose di vaccino, da poter fare comodamente dopo il tour turistico in giro per le città.
Infatti con i turisti scoraggiati a viaggiare per via delle restrizioni volte a contenere il contagio, il vaccino anti covid diventa una strategia per attrarli, al pari di un bel monumento. Alcuni siti turistici stanno infatti offrendo ai visitatori la somministrazione, incentivandoli a sceglierli come meta.
In Italia il tema è dibattuto. Il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo, ritiene sia necessario programmare le ferie in attesa della somministrazione del vaccino: ”È bene che chi va in vacanza si regoli in funzione dell’appuntamento”.
La scelta non convince tutti, tra cui il governatore del Veneto Luca Zaia, che sempre al Corriere si è detto pronto a dare il richiamo a turisti italiani e stranieri: “Io non credo che ci sia quello che viene in vacanza per farsi la seconda dose del vaccino. Ma se un turista se la deve fare, è giusto che noi gliela facciamo. E non soltanto agli italiani: se ci autorizzano, anche agli stranieri. Non è da affrontare come una complicazione. Si rilascia un certificato che riporta il lotto del vaccino e poi il turista potrà far registrare la vaccinazione a casa”.
Di vaccino turistico si è già parlato. Alcune compagnie di viaggi offrono pacchetti completi tra safari, ville e piscine, accompagnati da puntura e richiamo. Le mete sono Dubai, India o Florida, l’offerta è rivolta ai super ricchi, disposti a pagare importanti somme per saltare la fila vaccinale. Viaggio, alloggio e iniezione sono infatti ottenibili in media al costo di 45mila euro.
Il vaccino come attrazione turistica è però altra cosa: il fine è riportare un flusso di visitatori nei luoghi che di turismo vivono e a cui il turismo manca, soffocato dall’emergenza pandemica. Il target non sono i super ricchi, ma i comuni cittadini. Il Washington Post ha elencato alcune mete.
Le mete turistiche di New York City
Il sindaco Bill de Blasio ha annunciato il progetto di allestire siti di vaccinazione nei luoghi turistici di New York City, allo scopo di riportare visitatori in città. Tra i luoghi citati come potenziali destinazioni ci sono Times Square, Brooklyn Bridge Park, Central Park e High Line. Sarà somministrato il Johnson & Johnson, che necessita una sola dose. “Pensiamo sia un messaggio positivo per i turisti: è un ottimo posto dove stare e ci prenderemo cura di te”, ha dichiarato de Blasio.
Aeroporti dell’Alaska
Se un tempo le crociere per l’Alaska garantivano un flusso costante di visitatori, quest’anno, così come in quello trascorso, i numeri scendono in maniera significativa. Per tamponare le perdite, lo Stato ha stabilito che i visitatori potranno ottenere il vaccino in uno dei quattro grandi aeroporti del paese, a partire dal primo giugno. Gli aeroporti sono: Ted Stevens Anchorage International Airport, Fairbanks International Airport, Juneau International Airport e Ketchikan International Airport.
Il Castello di Dracula
Vaccinarsi nel castello di Dracula. La Romania scommette su una delle sue più famose attrazioni turistiche per dare ulteriore impulso alla campagna vaccinale: i visitatori del famoso castello, situato nei Carpazi, potranno infatti ricevere la dose nel palazzo del conte Vlad III di Valacchia. “Sono venuto a visitare il castello con la mia famiglia e quando ho visto l’annuncio mi sono fatto coraggio e ho accettato di fare l’iniezione”, ha raccontato un ingegnere di 39 anni, Livie Necula, al Guardian. Tutte le persone che accettano di fare il vaccino nella ‘casa’ di Dracula ricevono un certificato in cui si elogiano il loro “coraggio e responsabilità” e si promette che saranno i benvenuti al castello “per i prossimi 100 anni”. Inoltre ricevono in omaggio la possibilità di fare un tour gratuito della “camera delle torture”.
Six Flags Great America
Six Flags Great America è uno dei principali parchi di divertimento statunitensi, si trova in Illinois. Insieme alle giostre, i visitatori troveranno pronte della squadre mobili di vaccinazione. Il sito ha inoltre attuato un percorso opposto, offrendo 50mila biglietti gratis a residenti che si sono così convinti a vaccinarsi.

Native

Articoli correlati