Gli errori da non commettere quando si "gioca" in borsa
Top

Gli errori da non commettere quando si "gioca" in borsa

Investire in borsa, come tutte le attività imprenditoriali, deve essere considerato un vero e proprio mestiere e non un semplice tentativo di guadagno

Trading online
Trading online
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Novembre 2020 - 09.46


ATF

Il trading online è un business che può far raggiungere grandi soddisfazioni a livello economico e personale, ma che per definizione comporta rischi e va gestito in maniera seria e responsabile. Investire in borsa, come tutte le attività imprenditoriali, deve essere considerato un vero e proprio mestiere e non un semplice tentativo di guadagno da avviare senza preparazione e senza le necessarie competenze.

Esistono molti errori e passi falsi che si possono commettere quando ci si avvicina al trading, ma alcuni sono più diffusi di altri e possono minare fin dal principio la buona riuscita di questo business: ecco quali.
Non prepararsi a dovere
Il primo degli errori da non commettere quando si “gioca” in borsa è proprio quello di pensare che effettuare operazioni finanziarie sia un gioco. Molti neofiti del trading commettono lo sbaglio di sottostimare le difficoltà di questa tipologia di attività e vi si approcciano con superficialità, senza considerare il lavoro del trader con la serietà che richiede.
Capire cosa vuol dire giocare in borsa è un passo quanto mai fondamentale per muoversi nell’universo degli investimenti con la giusta mentalità ed evitando di mettere a rischio il proprio capitale. Impegno, voglia di imparare e pazienza sono gli ingredienti di base per avviare una profittevole carriera come trader professionista.
La Borsa insomma non è affatto un gioco ed il trading non è uno strumento per arricchirsi in maniera rapida e senza sacrifici. Prima di intraprendere qualsiasi azione nel settore, è necessario infatti assicurarsi di possedere le giuste competenze e dedicarsi ad un percorso di studio approfondito, che permetta di capire le fondamenta degli investimenti ed i meccanismi che regolano l’andamento dei mercati.
È imprescindibile ad esempio capire cosa siano l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale, imparare a interpretare i grafici e ad esaminare i bilanci delle imprese ed apprendere le principali tecniche e strategie di trading.
Risulta opportuno iniziare coi piedi di piombo questa attività, magari facendo esperienza con i conti demo (ossia virtuali) offerti dai principali broker, per sperimentare la propria preparazione prima di investire denaro e per fare tesoro di ogni successo e di ogni fallimento, progredendo nella preparazione.
Scegliere una piattaforma poco adeguata

Leggi anche:  Guida pratica al noleggio a lungo termine per privati

Un altro degli errori più comuni, da non commettere quando si gioca in borsa, ma nel quale i trader spesso incappano, è quello di sottovalutare la scelta della piattaforma di trading sulla quale operare. Per investire sui mercati in maniera fruttuosa ed efficiente è infatti indispensabile dedicare del tempo alla selezione della migliore piattaforma per la propria attività.
Individuare il software che possa realmente essere un valore aggiunto per la propria professione non è cosa semplice, perché sono molteplici i fattori da considerare nella valutazione. In primis, è d’obbligo affidarsi solamente a piattaforme di trading messe a disposizione da brokers regolamentati ed in possesso delle necessarie autorizzazioni per operare sui mercati finanziari: certificazioni cioè rilasciate da appositi organismi di controllo a supervisione del settore.
Importante poi è verificare che la piattaforma dalla quale si desidera farsi supportare non richieda costi d’uso eccessivi oppure commissioni sull’eseguito eccessive e sproporzionate che renderebbero difficoltoso ottenere concreti guadagni: esistono infatti sul mercato piattaforme ottime da un punto di vista tecnico, che però hanno commissioni percentuali elevatissime e che sono sconsigliate specialmente ai trader novizi.
Dotarsi di uno strumento facile, intuitivo e di semplice fruizione è il segreto per operare con fluidità sui mercati, con il necessario focus e la richiesta rapidità d’azione. Una maggiore difficoltà d’uso di una piattaforma di trading non significa insomma una maggiore professionalità della stessa, anzi si potrebbe affermare proprio il contrario.
Non diversificare gli investimenti

Leggi anche:  Massaggi muscolari: sono davvero utili? Quali attrezzi sono più adatti?

Padroneggiare strategie e tecnica non è sufficiente per ottenere ottimi risultati economici dal trading. Uno dei più pericolosi errori da evitare quando si gioca in borsa è gestire in maniera sconsiderata e poco smart il proprio capitale.
Innanzitutto, non diversificandolo. Cosa si intende? Operare in Borsa significa avere a che fare con asset mutevoli, sofisticati sistemi di previsione e spesso con una sostanziosa volatilità capace di rendere i mercati decisamente instabili. Anche munendosi della più seria preparazione sul settore, non si può pensare di prevedere il futuro e di avere sempre la fortuna, o la concentrazione, dalla propria parte.

Nessuno è immune dagli errori, nemmeno i trader professionisti in attività da anni. La cosa più saggia da fare quindi, quando si desidera operare con maggiore serenità, è quella di investire con oculatezza, diversificando il proprio capitale su operazioni differenti: ci si metterà così al riparo da potenziali andamenti sfavorevoli di determinati asset, contenendo eventuali perdite e bilanciandole con operazioni profittevoli.
Accollarsi rischi eccessivi non fa quindi di un trader un vero professionista, quanto invece la capacità di investire con lungimiranza e prudenza.

Leggi anche:  Tutti gli sport che faranno il loro debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024

 

Native

Articoli correlati