Alla scoperta del K-pop, di Bologna e della tradizione enologica lucana
Top

Alla scoperta del K-pop, di Bologna e della tradizione enologica lucana

Gli eventi di questa settimana in giro per l’Italia tra giochi interattivi, festival del vino, approfondimenti sulla musica classica e su quella coreana e, ancora, un concerto imperdibile e la WaterWeek2024.

Alla scoperta del K-pop, di Bologna e della tradizione enologica lucana
Preroll

redazione Modifica articolo

18 Marzo 2024 - 12.13 Culture


ATF

di Azzurra Arlotto

Un calendario ricco di eventi quello della prossima settimana. Giovedì 21 marzo sarà possibile vivere un’esperienza unica grazie ad un gioco interattivo che guiderà i partecipanti attraverso la città di Bologna. Seguendo le istruzioni direttamente su un’app, si potranno risolvere enigmi, indovinelli e codici criptici che porteranno a scoprire i luoghi famosi e nascosti del capoluogo emiliano. Come le due torri pendenti, Piazza Maggiore e il Quadrilatero. Durante il percorso si leggeranno storie divertenti e affascinanti sulla città, con dialoghi divertenti, intrighi e interazioni inaspettate che permetteranno di vedere Bologna da un’angolazione diversa.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, un panel di esperti nazionali e internazionali si riunirà per un convegno dal titolo Il ruolo del gestore idrico in un’epoca di cambiamenti. L’evento si terrà dal 22 al 24 marzo per la prima volta nel suggestivo contesto del Monastero di Astino (in provincia di Bergamo) e fa parte di WaterWeek2024Passione Futuro, una manifestazione di quattro giorni dedicata al futuro del servizio idrico.

Cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico, digitalizzazione e ottimizzazione del servizio idrico: questi sono solo alcuni dei temi caldi che saranno affrontati con l’obiettivo di fare il punto sulle recenti novità normative e di individuare nuove soluzioni per la gestione sostenibile della risorsa idrica.

Negli stessi giorni -dal 22 al 24 marzo- a Potenza, in Piazza Mario Pagano, si terrà Aglianico, il Festival Enologico della Basilicata. Sono previsti: una mostra enologica dei vini lucani; talk di approfondimento e visite guidate a tema; laboratori di assaggio, degustazioni, masterclass e spettacoli di intrattenimento. L’idea del festival si è concretizzata dopo circa un secolo e mezzo dall’ultima rassegna, con l’intento di ricostruire la storia vinicola della Basilicata e ripercorrere le grandi conquiste portate avanti in maniera attenta e minuziosa dai vitivinicoltori lucani, grazie ai quali le produzioni del territorio si distinguono e brillano nell’olimpo dei vini Doc e Docg e Igp.

Venerdì 22 marzo, a Milano, il giovane pianista e compositore Corrado Neri si esibirà in un concerto imperdibile: Tra la Terra e il Cielo. Un’esplorazione del confine tra musica popolare e musica classica, attraverso le note di alcuni dei più grandi compositori del nostro tempo: Franco Battiato, gigante tra i cantautori e sperimentatori della musica italiana ed Ennio Morricone, il maestro che ha dato vita a melodie eterne. Le atmosfere evocative di brani come “Stranizza d’amuri” di Battiato e “Etnea” di Neri ricordano la Terra, mentre melodie come “Gabriel’s Oboe” di Morricone e “Ave Maria Siciliana” di Neri si innalzano verso il Cielo. Un concerto emozionante e coinvolgente per immergersi nella musica e lasciarsi trasportare dalle note di tre grandi maestri.

Infine, sabato 23 marzo a Bari, si terrà un evento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e di musica: Dal secolo americano a quello asiatico; un viaggio attraverso i secoli e le culture, che metterà insieme l’epoca d’oro americana con l’ascesa della pop music asiatica e lo farà attraverso le immagini e le melodie, ripercorreremo l’evoluzione della cultura popolare da un secolo all’altro. Due mondi diversi ma affascinanti messi a confronto, tra l’America di John Wayne e del cinema classico e l’Asia dei BTS e della K-Pop. Un evento ideale per indagare le radici e le influenze che hanno modellato la cultura popolare di oggi.

Native

Articoli correlati