In giro per l’Italia alla scoperta del Carnevale, del Cinema Europeo e tanto altro
Top

In giro per l’Italia alla scoperta del Carnevale, del Cinema Europeo e tanto altro

Carnevale colora le città di Cento, il Festival del Cinema Europeo fa tappa a Roma, mentre, a Milano, Biancaneve incanta i bambini. E ancora con il Noir Festival a Suzzara e Modenantiquaria che espone capolavori d'antiquariato.

In giro per l’Italia alla scoperta del Carnevale, del Cinema Europeo e tanto altro
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Febbraio 2024 - 14.24 Culture


ATF

di Azzurra Arlotto

Una settimana, questa appena inziata, ricca di eventi culturali. Partendo dalla danza e spaziano dall’antiquariato, al cinema e al genere letterario noir, non possiamo dimenticare i festeggiamenti per Carnevale che dominano il mese di febbraio.

La versione invernale del Cento Carnevale d’Europa, l’unico al mondo gemellato con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro, animerà la città di Cento -in provincia di Ferrara- l’11, il 18 e il 25 febbraio. Il centro storico della cittadina si colorerà di attività di carattere culturale, letterario, sportivo, enogastronomico, musicale e folcloristico, cosi come da tradizione.

Dal 9 all’11 febbraio, invece, avrà luogo a Suzzara -nella provincia di Mantova- il Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival, rassegna nata da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi. Sarà la dodicesima edizione del prestigioso festival internazionale del giallo e del noir con tanti e famosissimi ospiti, tra cui gli scrittori De Giovanni, Pulixi, Lucarelli, Baraldi, Teruzzi e Cametti, solo per citarne alcuni.

L’Accademia Ucraina di Balletto torna al Teatro Arcimboldi di Milano per una speciale mattinata dedicata ai più piccoli, con Biancaneve e i sette nani, opera del repertorio classico proposta in esclusiva per l’Italia. Realizzato per la prima volta in questa versione al teatro dell’Opera di Kiev nel 1975, lo spettacolo è una produzione dedicata alle famiglie con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo del teatro e della danza attraverso la famosissima e amatissima fiaba dei Fratelli Grimm.

Il Festival del Cinema Europeo, giunto alla sua 25ª edizione, si terrà a Roma dal 7 al 12 febbraio 2024. La manifestazione rappresenta un’importante rassegna cinematografica dedicata al meglio della produzione europea dell’anno, con l’obiettivo di promuovere la diversità e la ricchezza del cinema del Vecchio Continente con anteprime, incontri con gli autori e workshop.

A Modena si terrà, infine, Modenantiquaria, una mostra di antiquariato che ritorna dal 10 al 18 febbraio a Modenafiere. Numerose gallerie di vero prestigio porteranno in mostra il meglio delle loro antiche collezioni, proponendo agli amanti dell’arte e agli acquirenti preziosissimi capolavori, molti dei quali inediti.

Native

Articoli correlati