Francesco De Gregori e Checco Zalone per la prima volta insieme: esce oggi l’album "Pastiche"
Top

Francesco De Gregori e Checco Zalone per la prima volta insieme: esce oggi l’album "Pastiche"

Il nuovo joint album di questo stravagante duo, anticipato dal singolo ''Giusto o sbagliato'', esce oggi 12 aprile 2024.

Francesco De Gregori e Checco Zalone per la prima volta insieme: esce oggi l’album "Pastiche"
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Aprile 2024 - 09.40 Culture


ATF

Un nuovo eclettico duo arriva nel panorama musicale italiano: Francesco De Gregori e Checco Zalone per la prima volta insieme con l’album Pastiche (Columbia Records /Sony Music), in uscita oggi 12 aprile 2024.

La voce di De Gregori e la maestria di Zalone al pianoforte si fondono per regalarci una tracklist piena di sorprese, già anticipata dall’uscita del singolo Giusto o sbagliato.

In foto: la copertina dell'album Pastiche

Sono quindici le tracce che si dividono in un doppio album pieno di grandi classici di De Gregori, come Rimmel e Buonanotte Fiorellino, che si alternano a: Pittori della domenica di Paolo Conte; Putesse essere allero di Pino Daniele; Le cose della vita di Antonello Venditti; Storia di Pinocchio di Nino Manfredi fino allo stesso Zalone con La prima Repubblica e Alejandro.

Pastiche, registrato in presa diretta in varie sessioni tra lo scorso e quest’anno, mostra la grande bravura di Zalone al pianoforte, il quale mescola, senza esasperazioni, il blues al jazz e alla musica classica, lasciando a De Gregori il ruolo unico del canto, che si rivela essere più lirico e intimo.

Leggi anche:  I canti sulla Resistenza da far risuonare nelle piazze

Molti i contributi musicali, come quello della band di De Gregori stesso e di musicisti internazionali, insieme all’Orchestra Italiana del cinema, per creare un soft sound dalle corde vintage.

“Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura”, ha dichiarato De Gregori.

Il prossimo 5 giugno il duo incontrerà il pubblico alle Terme di Caracalla di Roma in un unico concerto dal titolo “De Gregori Zalone – Voce e piano (& Band)”.

Native

Articoli correlati