A Villa Adriana il Comitato contro il comune di Tivoli per salvare l'area verde dal cemento
Top

A Villa Adriana il Comitato contro il comune di Tivoli per salvare l'area verde dal cemento

A Parco Begozzi la giunta ha modificato il progetto concordato con le associazioni inserendo opere in cemento armato. La protesta.

A Villa Adriana il Comitato contro il comune di Tivoli per salvare l'area verde dal cemento
Parco Begozzi a Villa Adriana
Preroll

Tommaso Verga Modifica articolo

4 Gennaio 2024 - 21.44 Tivoli


ATF

«Perché si vuole modificare il progetto di Parco Begozzi? Alterare una serie di sistemazioni naturalistiche, accompagnate dalla realizzazione di un arredo composto da panchine, area giochi per i bambini ed un percorso fitness minimale? L’accordo con il Comune di Tivoli, poco meno di un anno fa, non contemplava elementi di disturbo al contesto verde»: le riflessioni di Giuseppe Belli, presidente del comitato Parco Adriano. «Un progetto, in sostanza, che dovrà configurarsi come un vero e proprio restauro paesaggistico del sito» la sua conclusione.

Come si avverte, torna d’attualità lo scontro tra i residenti del quartiere di Villa Adriana e il Comune di Tivoli. A rinvigorire le proteste, il nuovo piano urbanistico licenziato da Palazzo San Bernardino, a dire dei residenti impostato sulla radicale modifica della destinazione di Parco Begozzi, ovvero lo stravolgimento di quasi un ettaro di Villa Adriana che si era impegnati nel mantenere a verde, mentre il Comune in gran parte vuole sostituire con il cemento.

Una «vertenza» risalente a più di un anno fa. Una lunga battaglia, mesi di proteste. Alla fine i comitati di quartiere e i cittadini erano riusciti nel proprio intento di realizzare un nuovo parco urbano polivalente per attività sportive outdoor. Obiettivo che ha ricevuto quasi un milione di euro del Pnrr. Un progetto divenuto definitivo dopo diverse revisioni che hanno accontentato le richieste dei cittadini, desiderosi di mantenere inalterato il verde del parco.

Leggi anche:  Pari dignità: la mia proposta politica per l'unità delle forze democratiche e progressiste a Tivoli

La doccia fredda è di questi giorni: sono partiti i lavori. Cosicché la situazione appare esplosiva: il Comune prevede la realizzazione di un campo di calcio a 5, uno da volley e uno da basket, la fornitura di attrezzature per il fitness, la realizzazione di un’area snack e aree relax con sistemazione del verde, dei giochi e dei vialetti esistenti, nonché l’installazione di un impianto di videosorveglianza.

«Nel nuovo progetto di riqualificazione del Parco Begozzi che ci era stato presentato dall’amministrazione comunale, rivisitato dopo il parere della sovrintendenza che aveva bocciato il precedente, non vi era traccia di opere in cemento armato – dice Giuseppe Belli –. Oggi alla luce di quello che vediamo realizzarsi sotto i nostri occhi, con riferimento al progetto esecutivo approvato, chiediamo all’amministrazione comunale e alla sovrintendenza se tali opere siano compatibili con quanto stabilito nel parere della stessa sovrintendenza che indicava un altro e distinto progetto che preveda una serie di sistemazioni naturalistiche e la realizzazione di un arredo composto da panchine, area giochi per i bambini ed un percorso fitness minimale, che non contemplino elementi di disturbo al contesto verde».

Leggi anche:  Pari dignità: la mia proposta politica per l'unità delle forze democratiche e progressiste a Tivoli

Le variazioni alla progettualità originaria sono state autorizzate dall’ente finanziatore del bando vinto dal Comune di Tivoli, ovvero il Dipartimento per lo sport (presidenza del Consiglio dei ministri), il quale ha apportato una riduzione all’importo complessivo dei fondi da utilizzarsi da un milione e mezzo di euro a poco più di 973mila euro. Tali fondi prevedono la realizzazione di un parco urbano polivalente per attività sportive outdoor nell’area del Parco Begozzi a Villa Adriana. Nella fattispecie, il nuovo progetto consente la pratica di tre discipline sportive: il calcio, con la realizzazione di un campo da calcio a 5 in erba sintetica; gli scacchi, con la realizzazione di un’area attrezzata con 7 postazioni gioco e l’allenamento calistenico con l’installazione di appositi attrezzi e di tabella indicativa per lo svolgimento corretto dell’esercizio fisico.

Altri interventi previsti sono: l’installazione di un impianto di videosorveglianza controllabile da remoto e collegato sia al centralino della polizia municipale che delle forze dell’ordine, l’installazione di un impianto di illuminazione, la sistemazione e/o sostituzione dei cigli di bordo dell’area parco e la realizzazione di un’area parcheggio e sistemazione di quella attualmente presente.

Leggi anche:  Pari dignità: la mia proposta politica per l'unità delle forze democratiche e progressiste a Tivoli

Verranno, inoltre, riqualificati i vialetti esistenti e le attrezzature ludiche e quelle per il fitness già presenti. Il patrimonio arboreo e arbustivo rimarrà inalterato, ad eccezione di una sola pianta malata che, su parere dell’agronomo, dovrà essere abbattuta. Tutto il verde sarà curato e sistemato.

tivoli@globalist.it

Native

Articoli correlati