Villa Adriana è il Piave della legalità
Top

Villa Adriana è il Piave della legalità

Villa Adriana, l'illegalità scatenerà una rivolta. Lo afferma senza mezzi termini il coordinatore del comitato di cittadini: Salviamo Villa Adriana.

Villa Adriana è il Piave della legalità
Preroll

Desk Modifica articolo

24 Maggio 2012 - 13.23


ATF

Urbano Barberini, coordinatore del comitato Salviamo Villa Adriana

“Attenzione, l’illegalità scatenerà la rivolta. La palese violazione delle leggi vigenti in materia di tutela della salute, del paesaggio, dell’ambiente e dei beni culturali, ormai evidente a tutti i cittadini, alimenta un pericoloso sentimento di sfiducia e di rabbia verso le istituzioni”.

“Villa Adriana è il Piave della legalità e se verrà sfregiata significa che viviamo in un Paese che va verso una deriva etica, dove tutto è possibile per i prepotenti”.

Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd al Senato

“Il nostro patrimonio culturale è di pregio inestimabile e costituisce una ricchezza, anche economica, che il Paese deve tutelare in modo prioritario, tanto più in tempi di crisi. Ieri in serata le ministre Cancellieri e Severino hanno auspicato un approfondimento da parte del Cdm sulla decisione assunta dal prefetto Pecoraro”.

Fabio Granata, Fli

“L’Unesco declasserebbe il riconoscimento se la discarica accanto a Villa Adriana si realizzasse. Villa Adriana rappresenta il simbolo del rifugio dell’Imperatore responsabile della bellezza del mondo: solo pensare a una discarica in quell’area è da barbari”.

Leggi anche:  Pari dignità: la mia proposta politica per l'unità delle forze democratiche e progressiste a Tivoli

“Faremo le barricate per contrastare questa follia figlia di interessi precisi e ignoranza devastante e l’Unesco radierebbe il sito per inserirlo nella lista del Patrimonio mondiale in pericolo”.

Giovanna Melandri, Pd

“Come possiamo consentire che un luogo unico, come Villa Adriana, venga accomunato ad una discarica?”

Roberto Menia, Fli

“L’insistenza nel voler realizzare un progetto di discarica nel territorio di Corcolle, area di inestimabile valore storico e culturale, è assolutamente inaccettabile e anche l’inerzia di alcune istituzioni nel recepimento del Piano per Roma predisposto dal ministro Clini”.

Roberto Morassut, Pd

“Stupiscono i toni delle dichiarazioni del prefetto Pecoraro che non aiutano a dirimere questa vicenda col giusto grado di serenità e di freddezza”.

Sandro Gallotti, sindaco di Tivoli

“La discarica a Corcolle significa distruggere un territorio che vanta delle eccellenze dal punto di vista storico, archeologico, naturalistico”.

“Difenderemo a ogni costo Villa Adriana. Questo messaggio è rivolto a tutti quelli che si ostinano a vedere una perla della cultura come sito appendice di montagne di rifiuti”.

Leggi anche:  Carceri sovraffolate, i deputati del Pd in visita a Regina Coeli: "Condizioni degradanti, servono interventi urgenti"

“C’è un ricorso al Tar e adotterò tutti gli atti di mia competenza, nel rispetto dei ruoli istituzionali e delle prerogative di legge, per vedere scongiurata tale evenienza. La protesta per dire no alla discarica non ha colori politici, unisce tutti gli uomini e le donne che hanno a cuore la bellezza dell’Italia. Non ci arrenderemo mai”.

Native

Articoli correlati