Edoardo De Angelis: "Filmaker dell'anno", tra Capri, Hollywood e la Trilogia Eduardiana
Top

Edoardo De Angelis: "Filmaker dell'anno", tra Capri, Hollywood e la Trilogia Eduardiana

Va ad Edoardo De Angelis il riconoscimento come miglior filmaker dell'anno. Il regista, che era stato di recente al cinema con Comandante, ha annunciato una pausa dopo gli ultimi intensi tre anni di lavori.

Edoardo De Angelis: "Filmaker dell'anno", tra Capri, Hollywood e la Trilogia Eduardiana
Edoardo De Angelis
Preroll

redazione Modifica articolo

31 Dicembre 2023 - 19.16 Culture


ATF

Nel suggestivo scenario del Golfo di Napoli, Edoardo De Angelis è stato insignito del prestigioso titolo di “Filmaker dell’anno“, durante la 28ª edizione del festival di Capri, Hollywood. Un riconoscimento che arriva in concomitanza con il debutto televisivo del suo film “Non ti pago“, tratto dall’opera di Eduardo De Filippo, programmato per il 2 gennaio 2024 in prima serata su Rai 1.

Il regista, noto per il suo eclettismo e la sua sensibilità artistica, ha trascorso il 2023 immerso nell’intensità di progetti significativi, da “La vita bugiarda degli adulti” di Elena Ferrante su Netflix a “Non ti pago“, film che rivela essere stato il più divertente da girare nella sua carriera. De Angelis esprime la sua gratitudine a Roberto Sessa e Picomedia per la realizzazione della trilogia, comprendente anche “Natale in casa Cupiello” e “Sabato, domenica e lunedì“.

“Non riesco mai a fare bilanci, ma il 2023 è stato un anno vissuto con profonda intensità, accompagnato dalle parole di questi grandi autori”, sottolinea il regista nel suo commento, evidenziando l’importanza degli influssi letterari che hanno caratterizzato la sua produzione recente.

Il legame profondo di De Angelis con il festival di Capri, Hollywood è evidente quando ricorda di aver partecipato a ben 14 edizioni sin dal suo primo film. Pascal Vicedomini, organizzatore del festival, riceve l’elogio del regista per il suo impegno a promuovere il cinema italiano a livello internazionale, definendolo come un narratore di storie che superano la durata effimera di un festival.

Attualmente in un periodo di studio e riflessione, De Angelis rivela che non tornerà presto sul set. Dopo tre anni intensi di riprese, il regista sente la necessità di dedicare tempo al pensiero, alla maturazione di nuove idee e alla lettura.

Riguardo al successo al botteghino di “Non ti pago”, De Angelis offre una prospettiva equilibrata: “È un ottimo film e si merita ampiamente il gradimento raccolto, ma non esaltiamoci né deprimiamoci”. Nel sottolineare l’unicità dell’esperienza cinematografica in sala, il regista afferma che “vedere un film insieme ad altri esseri umani resta un’emozione insostituibile, ce lo ricordano i bambini”.

Il festival di Capri, Hollywood, sostenuto da MiC (Dg Cinema), Regione Campania, con il contributo di Intesa Sanpaolo e Givova, si conferma come una vetrina di eccellenza per il cinema italiano, celebrando la carriera di talenti come Edoardo De Angelis e offrendo al pubblico un’esperienza cinematografica indimenticabile.

Native

Articoli correlati