Notte della Taranta: allestito il grande palco a Melpignano
Top

Notte della Taranta: allestito il grande palco a Melpignano

Un ampio palcoscenico lungo 33 metri e largo 18, videoled da 240 metri quadrati. Appuntamento sabato 26 agosto a Melpignano.

Notte della Taranta: allestito il grande palco a Melpignano
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Agosto 2023 - 22.10 Culture


ATF

Un ampio palcoscenico di dimensioni 33 metri per 18, dotato di un intricato intreccio di cavi, è stato allestito per accogliere gli artisti e l’orchestra popolare che, il prossimo sabato a Melpignano, daranno vita al coinvolgente concerto della Notte della Taranta. Questo evento rende la località salentina un fulcro della musica tradizionale.

La struttura, realizzata in alluminio e in costruzione dal 15 , può sostenere un peso massimo di 40 tonnellate ed è stata scelta anche come materiale per le torri di ripetizione.

L’intero spettacolo sarà accompagnato da un imponente sistema di videoled, che occupa oltre 240 metri quadrati e che viene alimentato attraverso l’attivazione di 10 connessioni elettriche straordinarie fornite da Enel. Queste si uniscono ai 4 generatori di corrente utilizzati per le esigenze logistiche e per lo svolgimento dello show. La progettazione del palco è stata affidata alla “MaTi srl”, azienda milanese diretta dai salentini Angelo e Carolina Stamerra Grassi, noti per la loro attività nello sviluppo di spettacoli e concerti in ambito internazionale. L’art direction è curata da Claudia Andreoli, mentre il coordinamento artistico è stato affidato a Carolina Stamerra Grassi.

Leggi anche:  Moonari: dalla scena Underground romana al palco del Primo Maggio

Un team di grafici si è dedicato alla creazione delle scenografie digitali del concerto. La sequenza di immagini che verrà proiettata dai grandi schermi a led rappresenterà un viaggio tematico sull’importanza dell’acqua, tema centrale del festival itinerante della Taranta. All’interno di queste immagini avranno spazio le eccellenze legate alla risorsa idrica presenti in Puglia, come le maioliche di ceramica di Grottaglie, i fari del Salento, i fiori di Terlizzi e il mare che circonda la regione salentina.

Native

Articoli correlati