Il teatro si trasferisce in Biblioteca: succede a Milano
Top

Il teatro si trasferisce in Biblioteca: succede a Milano

Tanti spettacoli, il 18 e 19 luglio tocca ai Musici di Guccini

Il teatro si trasferisce in Biblioteca: succede a Milano
I musici di Guccini
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Luglio 2023 - 09.11


ATF

di Giordano Casiraghi

Iniziativa estiva quella che vede gli spettacoli del teatro Menotti  posizionarsi nella cornice della Biblioteca Sormani.

Dopo una già nutrita serie di spettacoli il 18 e 19 luglio alle ore 19,30 arrivano I Musici di Francesco Guccini, ovvero Juan Carlos “Flaco” Biondini (Chitarre e voce), Vince Tempera (Pianoforte e tastiere), Antonio Marangolo (Fiati e percussioni), Ellade Bandini (Batteria e percussioni), Giacomo Marzi (Basso elettrico), formazione che negli anni ha continuato a presentare le canzoni del “maestrone”, dopo l’abbandono dalle scene.

Chissà però se nel prossimo Premio Tenco si vedrà di nuovo Francesco Guccini sul palco, infatti è risultato tra i vincitori nella categoria Interpreti avendo pubblicato l’album “Canzoni da intorto” con brani come “Morti di Reggio Emilia”. Per parte loro I Musici dal 2013 ad oggi hanno partecipato ad alcuni dei Festival più importanti d’Italia (dal Premio Tenco al Festival di Villa Arconati, da Lunaria al Carpi Summer Fest, da La Versiliana al Festival della Bellezza) e nei più prestigiosi Teatri italiani (dal Teatro degli Arcimboldi, al Teatro Carlo Felice, dall’Auditorium Parco della Musica sala Santa Cecilia, all’Europauditorium, alla Festa nazionale dell’Unità a Modena, alla Cavea in Roma e al Castello di Udine).

Leggi anche:  I Masnadieri di Schiller al Teatro Basilica tra passione e ribellione

I Musici sono anche presenti nell’album “Note di viaggio” il secondo volume della raccolta delle più belle canzoni di Francesco Guccini, prodotte e arrangiate da Mauro Pagani e interpretate dalle grandi voci della musica italiana. “Migranti”, è il brano inedito realizzato e cantato insieme a Francesco Guccini e Flaco Biondini. In un paio d’ore di spettacolo dal vivo I Me Il bambino” a “La locomotiva”, “Autogrill”, “L‘ Avvelenata” fino alle canzoni anni Sessanta come “Auschwitz”, “Dio è morto”, “Noi non ci saremo”.


Ancora  in Biblioteca Sormani il teatro Menotti propone il 21 luglio lo spettacolo “Tutto il mio folle amore”, recital e musica dal vivo dedicato a Pasolini con la voce recitante di Mino Manni. Il 22 luglio Paola Giacometti presenta “L’enigma della Maddalena”, il 23 luglio l’Orchestra a plettro città di Milano e la compagnia dei Barzi presenta un teatro con canzoni milanesi. Il 24 luglio Ippolito Chiarello in “Il barbonaggio teatrale” , il 25 luglio un monologo su Shakespeare con Roberto Mercadini in “La più strana delle meraviglie”, il 26 luglio il Farsetto Teatro in “Una stanza tutta per sé” e sempre lo stesso giorno ma alle 21,30 Sergio Sgrilli presenta “Vieni che te le suono”. Un appuntamento importante sarà quello di Antonio Rezza e Flavia Mestrella in un doppio spettacolo (19,30 e 21,30) il 27 luglio. Infine, il 29 luglio “Andavo a cento all’ora”, la storia dell’Italia del boom con Bandafenice e Gian Luca Margheriti.

Native

Articoli correlati