Il premio "La storia in un romanzo" 2023 ad Annie Ernaux
Top

Il premio "La storia in un romanzo" 2023 ad Annie Ernaux

La scrittrice francese, già Premio Nobel, è la vincitrice del riconoscimento di Crèdit Agricole alla sua 16esima edizione

Annie Ernaux
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Giugno 2023 - 09.11 Culture


ATF

La scrittrice francese Annie Ernaux, molto amata nel panorama letterario internazionale, dopo aver vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2022, riceve La storia in un romanzo, riconoscimento nato grazie a Crédit Agricole Italia, in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge e il Festival del giornalismo di Trieste.

Il premio sarà consegnato in occasione di Pordenonelegge 2023, Festa del Libro con gli autori di Pordenone, in programma quest’anno dal 13 al 17 settembre. Tra i vincitori delle passate edizioni, il Festival ha ospitato scrittori come Arturo Peréz-Reverte, Abraham Yehoshua, Art Spiegelman, Alessandro Baricco, Ian McEwan, Martin Amis, Umberto Eco, e poi nel 2022 Jhumpa Lahiri.

La storia in un romanzo riconosce ad Ernaux “la capacità di raccontare, attraverso un’autobiografia impersonale di lucidissima capacità introspettiva, la memoria collettiva dal dopoguerra a oggi. Fondendo la propria voce individuale con il coro della Storia, spinta da una lingua tersa, affilata e di una raffinatissima semplicità, Ernaux riesce quasi miracolosamente, al modo dei grandi maestri, in ciò che è lo scopo più nobile della letteratura: parlare di sé e nello stesso tempo parlare a ognuno di noi, portando l’esperienza individuale in una dimensione universale”. 

Native

Articoli correlati