Francisco Pizarro, il conquistatore spagnolo vissuto e morto nella violenza
Top

Francisco Pizarro, il conquistatore spagnolo vissuto e morto nella violenza

Francisco Pizarro, il celebre conquistador spagnolo, trovò la sua morte in circostanze violente, riflesso del suo temerario stile di vita

Francisco Pizarro, il conquistatore spagnolo vissuto e morto nella violenza
La tomba di Francisco Pizarro
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Giugno 2023 - 09.14


ATF

Francisco Pizarro, il celebre ‘conquistador’ spagnolo, trovò la sua morte in circostanze violente, riflesso del suo temerario stile di vita. All’età di quasi 70 anni, dopo aver abbattuto l’Impero Inca e conquistato l’odierno territorio del Perù per conto degli spagnoli, Pizarro si trovava nella sua residenza di Lima in qualità di governatore della Nuova Castiglia (come veniva chiamato il Perù all’epoca). Tuttavia, il suo regno era segnato da una feroce rivalità con un altro conquistador, Diego de Almagro.

Nel 1538, Pizarro aveva fatto giustiziare Diego de Almagro, ma ora suo figlio, anch’egli di nome Diego, cercava vendetta. Fu durante una cena nel suo palazzo che Almagro fece irruzione con una banda di armati. Mentre la maggior parte degli ospiti fuggì, Pizarro rimase imperturbabile e si protese per afferrare la sua spada appesa al muro. Secondo i resoconti, riuscì a abbattere due avversari e trapassarne un terzo. Mentre cercava di estrarre la spada dal corpo del ferito, gli uomini di Almagro gli sferrarono un colpo di pugnale alla gola. Caduto a terra, Pizarro gridò: “Gesù!”. Prima di spirare, disegnò con il proprio sangue una croce sul pavimento, che baciò. Così ebbe termine la vita del conquistador più spietato di quel tempo.

Leggi anche:  25 aprile 1945: quando la voce di Sandro Pertini chiamò alla rivolta

La salma di Pizarro fu sepolta nella cattedrale di Lima, ma solo nel 1977, durante dei lavori di ristrutturazione, degli operai scoprirono una scatola di piombo con un’iscrizione che recitava: “Qui giace la testa di Don Francisco Pizarro Demarkes, colui che scoprì e conquistò il Perù per conto della corona di Castiglia”. Secondo gli esperti forensi, il cranio era fratturato da numerosi colpi, forse una conclusione appropriata per un uomo che aveva vissuto immerso nella violenza.

Native

Articoli correlati