A Siracusa in scena una commedia di Aristofane
Top

A Siracusa in scena una commedia di Aristofane

L’insegnamento è oggi più che mai attuale, soprattutto alla luce del conflitto bellico ancora in corso.

A Siracusa in scena una commedia di Aristofane
Il Teatro Greco di Siracusa
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Giugno 2023 - 15.49 Culture


ATF

Tutto pronto per la prima assoluta della commedia La Pace di Aristofane al Teatro Greco di Siracusa, che avrà luogo il prossimo venerdì 9 giugno alle 19:30. L’opera non è mai stata rappresentata nella città siciliana e sarà in programmazione fino al 23 giugno.

La commedia è ambientata nell’antica Grecia del V secolo a.C. nel corso di uno dei momenti più particolari della storia di Atene, quello della guerra del Peloponneso. Molto attuale il messaggio del regista Daniele Salvo, che ha dichiarato: «Gli uomini non imparano dai propri errori». Il riferimento al conflitto russo-ucraino è esplicito, perché a distanza di venticinque secoli, guerra dopo guerra, non è ancora cambiato nulla.

Lo stesso Salvo racconta: «È un testo molto complesso, asimmetrico, è una tragicommedia che pone problemi molto ardui alla regia. La scena, firmata da Alessandro Chiti, è pensata su due piani: il mondo degli uomini, sporco e degradato, sta sotto e sopra l’Olimpo, con gli dei nauseati dal comportamento degli umani che sanno solo combattersi gli uni con gli altri».

Straordinaria la capacità profetica dell’autore, uno dei principali esponenti della Commedia antica insieme a Cratino ed Eupoli. Verso la fine dell’opera arriva in scena un mercante d’armi, angosciato per i suoi mancati profitti perché gli ateniesi desiderano acquistare solo utensili per lavorare la terra. Saranno gli stessi contadini a porre fine alla battaglia e a liberare Atene.

Il regista illustra anche la posizione del commediografo: «Aristofane fa una critica feroce ai politici di Atene, mette in evidenza la corruzione, l’interesse privato nel fare la guerra a Sparta. Il seme di tutto, ieri come oggi, è l’imbecillità umana».

Native

Articoli correlati