Maurizio Costanzo, file alla camera ardente in Campidoglio: lunedì i funerali solenni a Roma
Top

Maurizio Costanzo, file alla camera ardente in Campidoglio: lunedì i funerali solenni a Roma

L'ultimo addio a Maurizio Costanzo si terrà lunedì 27 febbraio, con i funerali solenni alle 15 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, a Roma. La camera ardente è aperta da questa mattina fino alle 18 e domenica dalle 10 alle 18, al Campidoglio.

Maurizio Costanzo, file alla camera ardente in Campidoglio: lunedì i funerali solenni a Roma
La camera ardente di Maurizio Costanzo in Campidoglio a Roma
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Febbraio 2023 - 10.48


ATF

L’ultimo addio a Maurizio Costanzo si terrà lunedì 27 febbraio, con i funerali solenni alle 15 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, a Roma. A deciderlo, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, rendendo omaggio al «grande giornalista che, con acume, garbo e professionalità ha attraversato decenni di cultura italiana».

La camera ardente per Costanzo è aperta da questa mattina fino alle 18 e domenica dalle 10 alle 18, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio (con ingresso dal Portico del Vignola). Centinaio di persone sono in fila da stamattina. Gente comune, cittadini, famiglie con bambini attendono di rendere omaggio al noto giornalista e conduttore. Accanto alla bara, moltissimi fiori e le corone della Regione Lazio e del Comune di Roma.

A fare gli onori di casa, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, accanto ai due figli più grandi di Costanzo, Camilla e Saverio, e alla prima moglie Flaminia Morandi. Tra i primi ad arrivare per rendere omaggio al giornalista, la collega Barbara Palombelli e l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli, oggi presidente Anica.

La formula delle esequie solenni è prevista in caso di eventi luttuosi che colpiscano in modo particolare la coscienza comune. E non si può dire che Costanzo, con il sorriso ironico e bonario nascosto dietro i baffi, il salotto del suo show in cui ha raccontato lo spettacolo, la cultura, la cronaca, la società, ospitando Nobel, musicisti, scrittori, persone comuni, testimoni degli eventi più importanti, non sia entrato nelle case di tutti gli italiani.

Funerali solenni sono stati celebrati anche per Alberto Sordi, morto esattamente vent’anni fa, il 24 febbraio 2003, nella basilica di San Giovanni in Laterano, con 250 mila persone in piazza. E per Mike Bongiorno nel 2009, nel Duomo di Milano. In pieno Covid, a novembre 2020, Roma proclamò il lutto cittadino per Gigi Proietti e il corteo funebre dell’attore attraversò i luoghi simbolo dal Campidoglio al Globe di Villa Borghese, per il ricordo laico di amici e colleghi, fino ai funerali in forma privata nella Chiesa degli Artisti.

Native

Articoli correlati