I Coma_Cose tornano insieme come gli Articolo 31
Top

I Coma_Cose tornano insieme come gli Articolo 31

Ariete si ripete, Mr Rain e gli angeli bianchi, Paola e Chiara col loro Trash e poi Olly e il giovane neomelodico napoletano con l’ acronimo LDA

I Coma_Cose tornano insieme come gli Articolo 31
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Febbraio 2023 - 01.17 Culture


ATF

Altre otto esibizioni si aggiungono in questo tormentone delle esibizioni. Sono troppe 28 tutte insieme. Ma, ligia alla cronaca, le seguo tutte.

Ariete ripete la performance delle serate precedenti. È intonata e canta con triste melodia la storia di un amore al femminile. È una cantante destinata ad avere un futuro per via dei giovani che la seguono.
Sono supereroi ma sono vestiti di bianco e hanno le ali. Cioè sono angeli. Mr Rain canta una canzone che io ho giudicato nei primi commenti da “Zecchino D’oro”. Apriti cielo!. Amici vicini e lontani hanno criticato questa mia scelta. Ascolto gli altri e devo dire che questa volta un po’ di ragione ce l’hanno. Riascoltandola, la canzone e gli interpreti appaiono estremamente gradevoli.

Paola e Chiara sono una coppia affiatata, ma con il loro pezzo avrebbero fatto meglio a partecipare al Festivalbar che a Sanremo. Ci si aspettava di più da questo ritorno. Le due sorelle si fanno voler bene, ma nulla di più. Levante ha una presenza carismatica e riesce a cantare le cose più ardite con grande naturalezza. In questo forse è la sua vera forza.  È una ballata scritta da lei stessa nella quale si elogia la forza e la bellezza delle donne. Piacerà a donne e uomini ed è destinata ad avere successo.

Usa un acronimo LDA per nascondere il suo vero cognome. Ma è figlio della melodia napoletana e si sente, anche se c’è un ritmo più giovanile e moderno. Ha una grande caparbietà e una voglia di emergere che traspare da ogni gesto. Si farà.
I Coma_Cose si sono già promessi e francamente dopo cinque serate siamo in attesa della bomboniera. L’ amore è stato duro, lungo e a tratti infelice. Lo cantano con tristezza e grazia. Ma la gioia con la quale si esibiscono ci fa capire che si sono ritrovati. Felicitazioni.

Olly è un nome tipico per far impazzire le ragazzine e le sue musiche sono adattissime alle discoteche. Occhio a non sottovalutarlo. Dalla dance spesso nascono i fiori.
Erano belli gli Articolo 31 e se lo ricordano e ce lo ricordano. Un brano che ci fa capire, come in altri casi, come si producono le ferite e come, però, si possono rimarginare. E rimarginandosi creano nuova vita. Me lo auguro, anche se la canzone in realtà sa di già ascoltato.

(a cura di Manuela Ballo)

Native

Articoli correlati