Sanremo 2023: pubblicità occulta e violazione delle norme sui minori nel mirino dell'Agcom
Top

Sanremo 2023: pubblicità occulta e violazione delle norme sui minori nel mirino dell'Agcom

Il Consiglio per l'Agcom, l'Autorità per le Comunicazioni, si è riunito per valutare eventuali provvedimenti su pubblicità occulta e violazione delle norme di difesa sui minori

Sanremo 2023: pubblicità occulta e violazione delle norme sui minori nel mirino dell'Agcom
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2023 - 14.25


ATF

Sanremo, se ne discute ancora: il Consiglio per l’Agcom, l’Autorità per le Comunicazioni, si è riunito per valutare eventuali provvedimenti.

Sotto la lente le possibili violazioni delle norme legate alla pubblicità occulta di profili social su Instagram e norme relative alla tutela dei minori per i casi che hanno coinvolto Blanco, Fedez e Rosa Chemical. A quanto si apprende, la vicenda è stata affrontata in linea generale, in attesa che gli uffici competenti valutino l’apertura di un’istruttoria. Il caso dovrebbe tornare sul tavolo dell’Agcom nella prossima seduta, probabilmente fra due settimane.

In quanto alle violazioni delle norme legate alla pubblicità occulta di profili social (e in questo caso sotto accusa c’è RaiPubblicità), sotto i riflettori sono finiti in particolare modo quelli di Chiara Ferragni e dello stesso Amadeus, aperto in diretta dall’imprenditrice digitale durante la prima serata del Festival e arrivato in pochi giorni a quota 1,8 milioni di follower. 

Attenzione puntata anche sulle norme relative alla tutela dei minori per i casi che hanno coinvolto Blanco, che ha distrutto gli addobbi floreali (e per questo è indagato per danneggiamento dalla procura di Imperia), e Rosa Chemical-Fedez, nell’esibizione dell’ultima serata, che li ha visti simulare un amplesso in platea e poi baciarsi sul palco. In questo caso, filtra dalla riunione, però non si può dare la colpa al direttore Coletta, che è responsabile della scaletta ma che non poteva prevedere il gesto osceno visto che – anche a detta della stessa Rosa Chemical – non era previsto.

 

Il Consiglio per l’Agcom ha discusso anche del caso Fedez sulla nave, quando il rapper ha bruciato la foto del viceministro Bignami.

All’Agcom spetta verificare il rispetto delle disposizioni del Tusma, il Testo Unico dei Servizi dei media audiovisivi e radiofonici, del Contratto di servizio Rai e del Codice di autoregolamentazione delle tv.

Esposto contro Fedez e Rosa Chemical

  E’stato presentato alla Procura di Imperia per atti osceni in luogo pubblico dopo la “performance” alla finalissima del 73esimo Festival di Sanremo. E’ stata l’associazione Pro vita & famiglia a “segnalare” i due cantanti per aver “mimato un rapporto sessuale” sul palco dell’Ariston. L’esposto segue la notizia della denuncia di Blanco per danneggiamento dopo lo show della prima serata della kermesse canora, quando l’artista distrusse a calci il giardino di rose allestito sul palco.

Native

Articoli correlati