Agcom, primi procedimenti sanzionatori: "scagionato" il bacio tra Rosa Chemical e Fedez
Top

Agcom, primi procedimenti sanzionatori: "scagionato" il bacio tra Rosa Chemical e Fedez

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sta esaminando anche gli altri casi che hanno suscitato più clamore, come quello che ha coinvolto Blanco.

Agcom, primi procedimenti sanzionatori: "scagionato" il bacio tra Rosa Chemical e Fedez
Agcom
Preroll

redazione Modifica articolo

18 Marzo 2023 - 13.02


ATF

A poco più di un mese dalla fine del Festival di Sanremo, l’Agcom sta avviando le prime istruttorie e i primi provvedimenti sanzionatori relativamente ai casi che hanno suscitato più clamore.

È stata ritenuta ‘non manifestamente infondata’ la questione circa le pubblicità non segnalate, 12 in totale, e l’uso improprio di Instagram. Per tale ragione, il Garante delle Telecomunicazioni ha avviato un procedimento sanzionatorio.

Non è stata ritenuta accettabile, invece, la richiesta di apertura di un’istruttoria circa il caso riguardante il bacio tra Rosa Chemical e Fedez. Il consiglio, a maggioranza, ha ritenuto i pretesti infondati, con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei Commissari Aria e Capitanio.

Con una nota, l’autorità informa che è ancora in fase di valutazione la possibilità di sanzionare Blanco in merito alla vicenda che lo ha coinvolto durante la sua esibizione nel corso della prima serata. L’Agcom dichiara che sarà avviata un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza. Favorevoli i commissari Aria, Capitanio, Giacomelli e Giomi; astenutosi il presidente Lasorella. Prima di esprimersi, il Garante avvierà un contraddittorio con le parti coinvolte, il cui esito sancirà l’eventuale adozione di un provvedimento disciplinare.

Leggi anche:  Par condicio, l'Agcom 'contro' la Commissione di Vigilanza Rai: delibera approvata senza le modifiche della maggioranza
Native

Articoli correlati