Fantasanremo 2023: tra bonus e malus, i punteggi dei cantanti cambiano nelle diverse serate
Top

Fantasanremo 2023: tra bonus e malus, i punteggi dei cantanti cambiano nelle diverse serate

Ogni giocatore può creare il proprio schieramento con un massimo di cinque artisti, di cui uno deve essere il capitano. Durante la prima serata, sul podio c’erano Mr.Rain, i Colla Zio e i Coma_Cose. La seconda serata vede un ribaltamento dei punteggi: LDA

Fantasanremo 2023: tra bonus e malus, i punteggi dei cantanti cambiano nelle diverse serate
Amadeus a Sanremo 2023
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2023 - 12.25 Culture


ATF

di Elena La Verde

Accanto alla competizione canora del Festival di Sanremo, si svolge in parallelo il Fantasanremo. È un gioco, in stile “fantacalcio”, in cui si creano delle squadre virtuali composte dai cantanti in gara. Ogni giocatore gestisce il proprio schieramento, che può essere formato solo da cinque artisti, di cui uno deve necessariamente essere scelto come capitano. Per acquistare i cinque artisti in gara, si hanno a disposizione 100 baudi, che sono la valuta principale del gioco. Si possono creare al massimo cinque squadre.

Il regolamento del gioco prevede diversi bonus e malus assegnati ad ogni artista in base alla sua esibizione sul palco dell’Ariston: i bonus ovviamente regalano punti in più, mentre i malus li fanno perdere. Entrambi influenzano i punteggi finali della squadra. Al termine del Festival, vince la Gloria eterna l’artista e la squadra che hanno totalizzato il maggior numero di punti.

Durante la prima serata, in vetta alla classifica del Fantasanremo è stato Mr.Rain. A farlo arrivare primo, soprattutto per la gioia di chi l’ha scelto in squadra, sono stati diversi bonus: 5 punti per essere stato presentato da un co-conduttore; 10 punti per aver suonato uno strumento; 15 punti per essere stato un performer, oltre che un cantante; 5 punti per aver ringraziato alla fine dell’esibizione; i bonus sponsor: quello di Ticketone, che sono 10 punti, dove l’artista annuncia o menziona, sui social o tramite altri media, date del tour durante la settimana del Festival; quello di Lavazza per un abbraccio post-esibizione, che vale altri 10 punti; quello di Pandora per aver indossato un outfit luminoso, fatto di lustrini, glitter e paillettes, che fa guadagnare altri 5 punti; quello di Philadelphia per aver cantato parte del suo brano sulla scalinata dell’Ariston e sono altri 10 punti in più. C’è però un malus: 5 punti in meno per essersi seduto sulle scale o a terra. In totale, Mr.Rain ha guadagnato 65 punti.

Sul podio, rispettivamente al secondo e al terzo posto, si sono classificati i Colla Zio e i Coma_Cose, totalizzando a pari merito 45 punti. I Colla Zio hanno guadagnato punti grazie al bonus del “batti cinque” con Gianni Morandi, che vale 10 punti, e con il bonus sponsorizzato da Lavazza, che viene dato a chi canta dopo la mezzanotte, e sono altri 5 punti. I Coma_Cose hanno aumentato il loro punteggio con diversi bonus: il bacio sulla bocca, che sono 10 punti; poi quelli sponsorizzati da Pandora come l’outfit luminoso e i baci al pubblico, che insieme valgono 15 punti.

Sono pochi i malus assegnati durante la prima serata. I più comuni riguardano l’entrare direttamente sul palco, senza scendere la scalinata dell’Ariston, e il sedersi sulle scale o a terra, durante l’esibizione. Entrambi fanno perdere 5 punti. A ricevere questi malus sono stati solo tre cantanti: Mr.Rain e Leo Gassman che si sono seduti sulle scale, e i Cugini di Campagna che non hanno attraverso la seconda scalinata.

Al secondo appuntamento del Festival, i punteggi sono stati ribaltati.

A detenere il primo posto è adesso LDA, nome d’arte di Luca D’Alessio, il figlio di Gigi D’Alessio. Ha conquistato ben 125 punti, usando molti bonus: l’artista presentato dal co-conduttore, 5 punti; il batti cinque con Gianni Morandi, 10 punti; il bacio sulla guancia, altri 5 punti; indossare gli occhiali da sole alla Dargen, più 5 punti; ringraziare dopo aver cantato, ulteriori 5 punti; il batti cinque con la statua di Mike Bongiorno, più 10 punti; la diretta social @fantasanremo, altri 10 punti; un selfie con la fontana di Sanremo, ancora 10 punti; i bonus sponsorizzati da Pandora come i baci al pubblico, che valgono 10 punti, l’outfit luminoso con lustrini e glitter, che sono 5 punti, e ricevere una proposta di matrimonio durante la settimana del Festival, al quale si deve rispondere affermativamente, che valgono la bellezza di 20 punti; esibirsi dopo la mezzanotte, che sono 5 punti, e il caffè sospeso da “Papalina”, che regala altri 25 punti, sono entrambi bonus sponsorizzati da Lavazza. Praticamente, il Fantasanremo è il suo regno.

Al secondo posto, si trova al momento Sethu con i suoi 115 punti. Questi sono il frutto della presentazione del co-conduttore, dei ringraziamenti verso la fine della performance, i classici batti cinque, i selfie tattici, i baci e gli abbracci. Spiccano i 25 punti dati dalla sua ultima posizione nella classifica generale della serata, e altri 20 punti dalla “scapezzolata”. Come LDA, così Sethu ha ricevuto la proposta di matrimonio e ha accettato: la conquista di 20 punti.

Con il loro furore, medaglia di bronzo per il duetto Paola e Chiara. Hanno conquistato 103 punti con vari bonus. Tra i tanti bonus già citati, le cantanti possono vantarne altri diversi nella loro collezione: l’essere state le ultime ad esibirsi e a chiudere la serata, 10 punti; la presenza dei ballerini in scena, che sono 10 punti; la pubblicazione sui social del tutorial della coreografia del proprio brano in gara, altri 10 punti; la condivisione di contenuti su Instagram dallo studio di Rai Radio 2 nel backstage dell’Ariston. Per quanto riguarda i malus, non ne sono stati distribuiti molti nel corso della seconda serata. Sethu, nonostante sia arrivato secondo, è stato penalizzato di 10 punti perché nel momento della sua presentazione, è stato sbagliato il suo nome. I Modà e gli Articolo 31 hanno perso 5 punti perché si sono presentati sul palco, indossando un cappello.

Per saperne di più sul regolamento del Fantasanremo e per scoprire quali sono tutti i bonus e i malus, si consiglia di visitare il sito dedicato al gioco.

Native

Articoli correlati