La 73° edizione di Sanremo è mask-free: l’Ariston può vedere i sorrisi della platea
Top

La 73° edizione di Sanremo è mask-free: l’Ariston può vedere i sorrisi della platea

Quest’anno il palco dell’Ariston dice addio all’obbligo di mascherine, previste fino all’edizione scorsa. Un passo in avanti, monito della sofferenza che i teatri hanno vissuto negli anni della pandemia.

La 73° edizione di Sanremo è mask-free: l’Ariston può vedere i sorrisi della platea
I Pooh a Sanremo
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 23.27


ATF

di Irene Perli

Pochi minuti fa il conduttore di Sanremo, Amadeus, e la co-conduttrice Chiara Ferragni hanno incanalato l’attenzione su un dettaglio che mancava nella scorsa edizione del Festival della musica italiana. L’Ariston, dopo aver sofferto, assieme a tutti gli altri teatri, l’assenza di pubblico e il distanziamento sociale imposto dalla pandemia, quest’anno rivede i sorrisi delle persone sedute in platea: nessuno all’interno del teatro, infatti, è obbligato ad indossare una mascherina.

Quasi tre anni sono passati dall’annuncio dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte che sanciva l’inizio del primo lockdown, ma continuiamo a portarci dietro sofferenze e ricordi frustranti: morti, cassa integrazione, licenziamenti, solitudine e promesse infrante. Questo però ci ricorda che dal punto più basso non si può fare altro che risalire, e in questi due anni lo abbiamo fatto: abbiamo ripreso le nostre attività quotidiane, imparando ad adattarci nuovamente alla socialità, ma sempre con una mascherina indosso.

Un’altra libertà, oltre a quella di uscire di casa, è quindi fondamentale: è quella di respirare l’aria senza il filtro di una FFP2, e non deve essere mai più data per scontata. La 73° edizione di Sanremo si tinge dell’attributo mask-free, ed è un segno di grande impatto: rappresenta la speranza di guardare avanti, di imparare a convivere con un nemico invisibile, ma, in particolar modo, è sinonimo di fiducia nei cittadini, i quali possono sorridere non solo con gli occhi.

Native

Articoli correlati