Sanremo2023: cosa c’è da sapere sui testi in gara nella prima serata
Top

Sanremo2023: cosa c’è da sapere sui testi in gara nella prima serata

Il testo di Mengoni favorito dalla sala stampa, Ariete con Calcutta e Premio Lumezia per "L'addio" di Coma_Cose.

Sanremo2023: cosa c’è da sapere sui testi in gara nella prima serata
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 15.38 Culture


ATF

di Azzurra Arlotto

Tra i quattordici cantanti ad esibirsi in gara durante la prima serata di Sanremo, che andrà in diretta questa sera dall’Ariston, ci saranno Marco Mengoni, Ariete e Coma_Cose.

Il primo porterà il brano dal titolo Due Vite, in prima posizione nella classifica stilata dai giornalisti che hanno potuto ascoltare e giudicare tutti i brani in anteprima, assegnandogli una votazione che va da 0 a 10. Un brano, quello di Marco Mengoni, che si è rivelato essere il favorito e che ha superato tutti gli altri con una votazione di ben 7,63, al quale seguono sul podio Madame con 7,03 al secondo posto e Colapesce Dimartino al terzo con 6,90. In ultima posizione si trova, invece, il giovane cantante Olly, con un punteggio di 5,5.

Ad esibirsi subito dopo Mengoni sarà Ariete che sul profilo social di @follozlive (tramite Tiktok) ha anticipato che, nella traccia audio della canzone con la quale si esibirà, vale a dire Mare di guai, sono presenti dei piccoli cori di cui fa parte anche Calcutta. L’artista spiega che il cantautore le aveva inviato quelle voci per farle capire come avrebbe dovuto impostarle vocalmente e lei insieme al suo team ha deciso di inserirle nella versione originale che ascolteremo questa sera.

Il duo Coma_Cose si esibirà, invece, in settima posizione secondo la scaletta ufficiale della serata. Il loro brano L’addio è stato il vincitore del Premio Lunezia che, come ogni anno, viene assegnato prima dell’inizio della gara sulla base del significato testuale. Si tratta di un premio molto importante, con ha origini storiche. Venne ideato nel 1996 dallo spezzino Stefano De Martino per valorizzare la “letterarietà”dei testi e i primi a riceverlo furono Fernanda Pivano e Fabrizio De André. Dario Salvadori, membro della Commissione, ha così spiegato la scelta: “Il tema che abbiamo premiato è il coraggio e la protezione. Un tema che al Festival di Sanremo è sempre stato considerato al pari di una terapia di coppia, talora speziato da ripicche e dispetti”.

Native

Articoli correlati