Top

Muore a 80 anni Roberto Calasso, scrittore e presidente della casa editrice Adelphi

Protagonista assoluto della storia della casa editrice, di cui è stato anche proprietario, è morto a Milano. Il ricordo di Franceschini: "Un pilastro dell'editoria italiana"

Roberto Calasso
Roberto Calasso

globalist

29 Luglio 2021 - 12.46


Preroll

Un lutto che colpisce il mondo dell’editoria italiana.

OutStream Desktop
Top right Mobile

E’ morto a Milano Roberto Calasso, scrittore e presidente della casa editrice Adelphi. Figura di riferimento del panorama intellettuale italiano, Calasso era malato da tempo.

Middle placement Mobile

Proprio oggi escono due suoi libri: “Bobi” e “Memé Scianca”. Tra le sue opere più importanti ci sono “Le nozze di Cadmo e Armonia”, “K.” e “Il libro di tutti i libri”.

Dynamic 1

 Nato a Firenze il 30 maggio del 1941, Calasso ha segnato il nostro tempo tanto con le sue opere quanto con la casa editrice Adelphi, di cui è stato l’anima sin dalla fondazione nel 1962.

L’ultimo libro, “Bobi”, racconta proprio la storia di Roberto Bazlen, con cui, insieme a Luciano Foà, iniziò a pensare all’idea di una nuova casa editrice poco dopo essersi laureato in letteratura inglese con Mario Praz.

Dynamic 2

Per Adelphi ha tradotto “Il racconto del pellegrino” di sant’Ignazio (1966), “Ecce homo” di Nietzsche (1969), “Detti e contraddetti” di Karl Kraus (1972) e gli “Aforismi di Zürau” di Franz Kafka (2004).

All’opera di Kafka ha anche dedicato nel 2002 “K.”, uno degli undici volumi scritti da Calasso a partire dal 1983 fino ad arrivare al 2020, e che compongono un’opera monumentale in cui entrano la Grecia antica e il mondo vedico, la teoria del sacrificio e il passaggio dell’uomo da raccoglitore a cacciatore.

Dynamic 3

I suoi libri sono stati tradotti in 25 lingue e pubblicati in 28 Paesi. 

Franceschini: “Un pilastro dell’editoria italiana” – Secondo il ministro della Cultura Dario Franceschini “con la scomparsa di Roberto Calasso viene meno un pilastro dell’editoria italiana e un intellettuale straordinario capace di una sapiente visione della nostra cultura e delle sue radici”.

Dynamic 4
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile