Addio Harper Lee, scrisse Il buio oltre la siepe
Top

Addio Harper Lee, scrisse Il buio oltre la siepe

È morta nella sua casa in Alabama Nelle Harper Lee, scrittrice, vincitrice del Pulitzer. Aveva 89 anni.

Addio Harper Lee, scrisse Il buio oltre la siepe
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Febbraio 2016 - 17.03


ATF

Nelle Harper Lee, che ha vinto il premio Pulitzer per il libro di fantascienza nel 1961 per il suo “To Kill a Mockingbird” (Il buio oltre la siepe), è morta all’età di 89 anni.

Già in passato la Lee aveva avuto problemi di salute. Nel 2007 era stata colpita da un ictus ma poi si era ripresa. Dal suo romanzo `Il buio oltre la siepe´ (1960) è stato tratto anche un film nel 1962 interpretato da Gregory Peck, nel ruolo di Atticus Finch, che venne premiato con 3 Oscar.

“Siamo fieri di essere l’editore italiano di Harper Lee, che illumina l’intero catalogo Feltrinelli”. Inge Feltrinelli ricorda così la scrittrice Premio Pulitzer, morta oggi. “Sono molto triste per la morte di Harper Lee. Da quando lo abbiamo pubblicato nel 1962 per la prima volta, ‘Il buio oltre la siepe’ non è mai mancato dal nostro catalogo. Il successo internazionale che continua a riscuotere dimostra come ancora oggi il problema della discriminazione razziale sia più che mai attuale” sottolinea Inge Feltrinelli. E aggiunge: “Questo libro, onorato anche dal presidente Barack Obama, più di ogni altro ha insegnato a intere generazioni la lotta contro l’ingiustizia”.
‘Il buio oltre la siepe’ ha avuto in Italia 70 ristampe e 6 diverse edizioni. Lo scorso novembre Feltrinelli ha pubblicato anche il caso editoriale internazionale del 2015 ‘Va’, metti una sentinella’, il prequel/sequel del capolavoro scritto dalla Lee negli anni ’50, dato per disperso e ritrovato in una cassetta di sicurezza nel 2014.

Leggi anche:  La vita non te la insegna nessuno: omaggio a Gabriel Garcia Marquez
Native

Articoli correlati