I cinema più grandi e lussuosi del mondo
Top

I cinema più grandi e lussuosi del mondo

Servizio al tavolo, schermi di 30 metri, sale da 4.000 posti, proiezioni con effetti speciali come la pioggia pellicola: in questi cinema vedere un film è un'esperienza unica.

Gran Rex
Gran Rex
Preroll

Desk2 Modifica articolo

24 Aprile 2015 - 12.20


ATF

Sydney. Lo schermo Imax più grande del mondo si trova a Sydney: i film sono proiettati su uno schermo di 35 metri di larghezza per 29,5 metri di altezza. Un’esperienza adatta a tutti coloro che vogliono ammirare immagini talmente perfette da sempre reali, come se potessi toccare i personaggi sullo schermo. Questo cinema offre qualità, chiarezza e luminosità 10 volte superiore a quella dei normali cinema. La risoluzione è migliore rispetto a tutti gli atlri sistemi di proiezione digitale.

Futuroscope di Poitiers. Futuroscope è un parco a tema dedicato al momndo del cinema e alle sue più recenti tecnologie, che si trova alla periferia di Poitiers (Francia) tra i comuni di Chasseneuil-du- Poitou e Jaunay-Clan. Composto da tredici diversi edifici in cui si utilizzano tutte le tecniche di proiezione dei film è anche l’unico luogo al mondo in cui esiste una multisala dotata di ben 6 schermi con tecnologia Imax. Inaugurato il 31 maggio del 1987, sono stati staccati oltre 40 milioni di biglietti.

Leggi anche:  Scorsese inarrestabile: la nuova pellicola sul leggendario Frank Sinatra

Cinema Centre di Busan. Situato a Busan (Corea del Sud), è anche tra i più grandi cinema del mondo, grazie ai 4000 posti a sedere nella sala esterna e le altre 4 sale da 1.500 posti ciascuna.
Una struttura spettacolore già dalla facciata, con giochi di luce al led cangianti è stata inaugurata nel 2015 ed è la sedde del Busan International Film Festival (Biff): il suo scopo è quello di far inserire la città coreana nel circuito dei festival cinematografici più importanti al mondo.

Cheongdam. Cheongdam è un cinema che si trova a Seoul: una sala adatta agli amanti delle esperienze estreme e che non si accontentano dell’obsoleto 3d. Tutti i film qui sono proiettati in 4d. Lo spettatore è immerso negli ambienti che si vivono sul grande schermo: nebbia, pioggia, vento, odori, ecc… tutto ciò che succede nella storia è vissuto anche da chi la sta guardando.


Cinepolis Luxury Cinemas
Cinepolis Luxury Cinemas si trova a La Costa negli Stati Uniti d’America ed è certamente uno dei cinema più lussuosi del mondo: ha poltrone in pelle di grandi dimensioni, si possono scegliere cocktail preparati da abili barman e gustare elaborati e gustosi spuntini, serviti dai camerieri durante il film. La specialità: Zebra popcorn, ovvero popcorn rivestiti con cioccolato bianco e nero.

Leggi anche:  Scorsese inarrestabile: la nuova pellicola sul leggendario Frank Sinatra

Colosseo Kino . Il Colosseo Kino di Oslo è il più grande cinema di tutta l’Europa settentrionale. La sua cupola non è solo un vezzo architettonico, ma serve a migliorare notevolmente l’audio della sala: Thx ha stabilito che al Colosseo c’è la qualità audio migliore del mondo. Aperto dal 20 dicembre 1921, può ospitare fino a 2.100 spettatori: lo schermo è di 27,5 di larghezza e 9,5 di altezza. Curiosità: le dimensioni della Cupola sono identiche a quelle della Basilica di San Pietro.

Grand Rex. Il Grand Rex di Parigi ha la sala cinema più grande d’Europa con 2.800 posti a sedere. E’ stato progettato come se dovesse essere un anfitteatro all’aperto e, per le sue enormi dimensioni, sembra proprio di non essere in un edificio coperto. Dalla sua apertura nel 1932, raramente è rimasto vuoto. Milioni di spettatori hanno assistito ad una proiezione in questa sala: un ambiente unico e con un tetto ricoperto di stelle.

Native

Articoli correlati