Olanda, anniversario morte di Van Gogh: tutti gli appuntamenti
Top

Olanda, anniversario morte di Van Gogh: tutti gli appuntamenti

La vera arte è quella che resta per sempre, a ricordare un immortale genio: un ricco programma celebra Van Gogh.

Olanda, anniversario morte di Van Gogh: tutti gli appuntamenti
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2015 - 19.10


ATF

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Morire ma vivere per sempre, grazie ai propri capolavori. Un caso su tutti è quello di Vincent Van Gogh il cui genio ed estro creativo non è indifferente a nessuno e che, quest’anno, viene festeggiato in maniera particolare. Sì, perché ricorrono i 125 anni dalla sua morte e il programma di appuntamenti a tema, lungo per gran parte del 2015, è carico di date per tutti i gusti ed età.

L’itinerario culturale ha come tema 125 anni di Ispirazione e riguarda in particolare musei e luoghi direttamente legati all’artista. Dove ha trovato la giusta concentrazione, dove ha trascorso l’esistenza o vissuto le emozioni più intense. Il suo passato viene visto sotto la lente di ingrandimento dei visitatori di passaggio in Olanda. Tuttavia, qualche data in calendario, riguarda pure Belgio e Francia, grazie all’intervento della fondazione Van Gogh Europe.

VAN GOGH RIVIVE ANCHE NELLE OPERE E NELLE ATTRAZIONI DI OGGI

In questo splendido Paese dove non sono solo i fiori a farla da padrone, ci sono posti come il parco floreale Keukenhof, la parata floreale Bloemencorso di Zundert, l’itinerario ciclabile dedicato progettato da Daan Roosegaarde e Vincent il Musical, che hanno chiari riferimenti all’indimenticato personaggio.

Leggi anche:  Un pomeriggio con Vasco Rossi, la Design Week e molto altro
GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI

Fino al prossimo 8 marzo 2015 al Palazzo Reale di Milno ci sarà la mostra Van Gogh. L’uomo e la terra a cura di Kathleen Adler. Promossa dal Comune di Milano, prodotta e organizzata da Palazzo Reale, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, rivela una particolare chiave di lettura dell’opera di Van Gogh, con particolare attenzione alle tematiche legate a Expo 2015: in primo piano l’uomo, i frutti e i cicli delle stagioni e il rapporto dell’essere umano con la natura. In tutto sono in esposizione 50 opere.

I musei che conservano opere di Van Gogh, invece, avranno diversi appuntamenti tematici da tenere d’occhio. Si tratta di:

Kröller-Müller Museum

24.04.15 – 27.09.15

Van Gogh & Co. Attraverso la collezione. Un confronto totale tra le nature morte, i paesaggi, le città e le figure umane da lui dipinte e quelle di altri artisti contemporanei, compresi Paul Cézanne e Claude Monet.

Van Gogh Museum

25.09.15 – 17.01.16

Munch : Van Gogh. Vincent Van Gogh ed Edvard Munch, in fondo, avevano lo stesso obiettivo, modernizzare l’arte, attraverso tematiche esistenziali e universali. Non hanno però mai fatto una mostra insieme.

Leggi anche:  I 150 anni dell'Impressionismo
Het Noordbrabants Museum

24.01.15 – 26.04.15

Design dalla terra dei mangiatori di patate: i designer incontrano Van Gogh

Ancora un confronto e tra i designer partecipanti ci sono nomi importanti come Maarten Baas, Studio Job e Piet Hein Eek, più giovani talenti emergenti. Del resto lui è cresciuto proprio nel Brabant e il suo primo capolavoro, appunto, I mangiatori di patate, arriva proprio da qui.

EVENTI SU VAN GOGH DENTRO E FUORI L’OLANDA

Cinque luoghi del Brabant puntano al pittore: a Zundert fino all’8 marzo ci sarà la mostra fotografica Il mondo di Van Gogh e l’esposizione Robert Zandvliet – Frammenti di natura (30/03/2015 – 30/08/2015). A Nuenen andrà in scena lo spettacolo The Vincent Affaire (01/04/2015 – 01/10/2015), mentre i bambini verranno coinvolti nel programma educativo Il Nuovo Vincent a Tilburg. Tra gli altri appuntamenti, poi, il festival delle luci Glow a Eindhoven, la parata floreale Bloemencorso di Zundert, il Redhead Days di Breda e l’evento dance Wish Outdoor, che offriranno il proprio omaggio.In autunno 2015 verrà presentata la prima del musical Vincent, una rappresentazione teatrale musicale, prodotta da Albert Verlinde.

Leggi anche:  Un pomeriggio con Vasco Rossi, la Design Week e molto altro

In Belgio, fino al 17 maggio, la Fondazione Mons 2015, Capitale Europea della Cultura, organizza la mostra Van Gogh nel Borinage, la nascita di un artista presso il BAM (Museo delle Belle Arti), con la presenza di 70 dipinti e disegni provenienti da diverse collezioni internazionali. Interessante, quindi, l’apertura a Mons della casa di Wasmes dove ha vissuto. A Parigi, infine, fino al 18 marzo 2015, ci sarà la mostra Tra Goltzius e Van Gogh. Disegni e dipinti dalla Fondazione P. e N. de Boer. Ancora, sono previsti dei tour della Montmartre di Van Gogh, così come tanti eventi comprenderanno Arles, Saint-Remy e Auvers-sur-Oise.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Native

Articoli correlati