A Londra raid di un gruppo di ecologisti: lanciata della salsa di pomodoro contro "I Girasoli" di Van Gogh
Top

A Londra raid di un gruppo di ecologisti: lanciata della salsa di pomodoro contro "I Girasoli" di Van Gogh

Una delle attiviste ha gridato "Cosa vi interessa di più? L'arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?"

A Londra raid di un gruppo di ecologisti: lanciata della salsa di pomodoro contro "I Girasoli" di Van Gogh
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Ottobre 2022 - 14.22


ATF

L’opera di Vincent Van Gogh, “I Girasoli”, esposta a Londra presso la National Gallery, è stata imbrattata da un gruppo di ecologisti. I militanti, impegnati nella campagna di protesta anti-petrolio “Just Stop Oil”, hanno lanciato un liquido, una salsa di pomodoro, contro il celebre quadro. Lo riportano i media britannici, diffondendo anche un video del raid.”Vi interessa più l’arte o la vita?” – Dopo aver compiuto il fatto la 21enne Phoebe Plummer, una delle attiviste, ha gridato “Cosa vi interessa di più? L’arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?”, riportano i media di Londra. L’opera di Van Gogh è protetta da un vetro. La polizia metropolitana di Londra è intervenuta e ha fatto sapere di aver arrestato le due attiviste per “danni aggravati”.


La protesta in tutta la Gran Bretagna – La campagna “Just Stop Oil”, lanciata contro i passi indietro nella politica sull’emergenza climatica imputati al governo Tory di Liz Truss, è in corso in Gran Bretagna da diversi giorni con azioni mordi e fuggi contro luoghi e trasporti pubblici da parte di drappelli di attivisti radicali. Il blitz delle due giovani ecologiste – Le immagini del blitz alla National Gallery mostrano due giovanissime militanti in azione: entrate entrambe nel museo con indosso t-shirt bianche con la scritta “Just Stop Oil” (Fermiamo il petrolio ora, ndr) hanno poi lanciato il contenuto di due lattine di zuppa di pomodoro contro il celeberrimo quadro di Van Gogh. Poi sono incollate al muro con una mano ciascuna, sotto l’opera imbrattata, in modo da farsi riprendere sorridenti, con le confezioni di aperte rette nell’altra mano.

Quadro dal valore di 80 milioni – L’opera “I Girasoli” esposta nella National Gallery sono una delle cinque versioni dello stesso tema dipinte dal grande artista olandese e la tela londinese ha un valore stimato di oltre 80 milioni di euro.

Native

Articoli correlati