Van Gogh in digitale. La nuova mostra curata da Vincenzo Saffo
Top

Van Gogh in digitale. La nuova mostra curata da Vincenzo Saffo

In mostra dal 27 gennaio a Parma, sarà un'esperienza sensoriale per ammirare i dipinti del grande maestro e degli artisti che hanno plasmato con lui il contesto artistico dell'epoca.

Van Gogh in digitale. La nuova mostra curata da Vincenzo Saffo
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Gennaio 2024 - 17.18 Culture


ATF

Presso il Palazzo dalla Rosa Prati di Parma prende vita la straordinaria mostra “Van Gogh – Multimedia e la Stanza Segreta”. Curata con maestria dall’esperto d’arte Vincenzo Sanfo, questa esperienza virtuale offre ai visitatori un viaggio coinvolgente nella vita e nell’arte del celebre pittore post-impressionista Vincent van Gogh, vissuto tra il 1853 e il 1890.

La mostra, che rimarrà aperta dal 17 gennaio fino al 23 giugno, presenta un totale di circa quaranta opere d’arte provenienti da collezioni private, tra cui spiccano 13 capolavori firmati dallo stesso Van Gogh, l’artista che ha vissuto una vita tormentata, caratterizzata da momenti di profonda introspezione e creatività. Conosciuto per il suo stile unico e distintivo, Van Gogh ha prodotto opere di grande impatto emotivo, utilizzando colori vibranti e pennellate audaci. La sua carriera artistica è stata segnata da sfide personali, ma il suo contributo all’arte lo ha reso una figura di grande rilevanza nella storia della pittura.

Curato nel dettaglio, il percorso espositivo offre una panoramica biografica della vita di questo precursore della corrente espressionista. Grazie all’utilizzo innovativo delle tecnologie digitali, i visitatori possono immergersi nelle opere e nella vita privata di Van Gogh attraverso immagini e parole che amplificano la sua forza comunicativa.

Attraverso proiezioni su diversi monitor, gli spettatori possono esaminare da vicino la vita e le opere del maestro, cogliendo dettagli come la trama delle tele e i toccanti tocchi di colore dati con la spatola. La sala degli oculus offre un’esperienza di realtà virtuale che consente agli spettatori di immergersi completamente nel mondo di Van Gogh.

La “stanza segreta” rappresenta lo spazio espositivo culminante, dove sono raccolte incisioni, acqueforti, acquerelli e dipinti a olio originali. Questa sezione abbraccia un ampio periodo artistico, dalla seconda metà dell’Ottocento al primo ventennio del Novecento. Qui trovano posto opere ideate e realizzate da artisti che hanno condiviso la vita e l’arte di Van Gogh, tra cui spiccano nomi come Paul Cézanne, Emile Bernard, Henri de Toulouse-Lautrec, Fernand Cormon e altri che hanno contribuito a plasmare il contesto artistico in cui Van Gogh ha operato.

Native

Articoli correlati