Valentina, icona dell'erotismo italiano, in mostra a Roma
Top

Valentina, icona dell'erotismo italiano, in mostra a Roma

Aperta fino al 30 settembre l'esposizione conta ben 120 tavole. L'intera storia della celebre fotografa disegnata da Guido Crepax, tra disegni e proiezioni animate.

Valentina, icona dell'erotismo italiano, in mostra a Roma
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Maggio 2012 - 18.32


ATF

Da oggi fino al 30 settembre gli appassionati del tratto di Guido Crepax, potranno ammirare ben 120 tavole sulla celebre icona dell’erotismo del fumetto italiano. Si chiama Valentina Movie, la mostra sul complesso e affascinante personaggio creato dall’artista nel 1965, e impersonata negli anni ’80 dall’attrice Demetra Hampton.

Le tavole dedicate alle sinuose e conturbanti movenze della fotografa più famosa e sexy d’Italia, saranno esposte a Roma al Palazzo Incontro. Il personaggio di Valentina è ispirato alle sembianze di Louise Brooks, attrice americana di film muti e ballerina, della quale lo stesso Crepax era rimasto infatuato. E come una donna vera, anche Valentina porta addosso i segni del tempo, invecchiando man mano sulle tavole che ripercorrono l’intera sua storia.

Lungo il percorso – fatto di sale e stanze -, oltre ad ammirare le tavole a china disegnate dal fumettista, sarà possibile vedere proiezioni animate e multimediali interattive. L’intera storia del personaggio istrionico e ambiguo, che ricorda lo stesso autore, sono disposte su 26 tavole, ma ad arricchire la mostra anche le altre eroine femminili di Guido Crepax: Belinda, Bianca, Anita, Francesca. L’intera esposizione è stata curata dal critico e giornalista Vincenzo Mollica, in collaborazione con i figli dell’artista.

Leggi anche:  Giacomo Puccini in mostra: l'Opera incontra l'Intelligenza Artificiale

Native

Articoli correlati