La Groenlandia non ha bisogno di assistenza medica da altri paesi, ha dichiarato la Danimarca, dopo che Donald Trump ha affermato di voler inviare una nave ospedale nel territorio autonomo danese che desidera acquisire.
«La popolazione groenlandese riceve l’assistenza sanitaria di cui ha bisogno. La riceve in Groenlandia oppure, se necessita di cure specialistiche, la riceve in Danimarca. Non c’è quindi bisogno di un’iniziativa sanitaria speciale in Groenlandia», ha dichiarato il ministro della Difesa danese, Troels Lund Poulsen, all’emittente pubblica DR domenica.
In Groenlandia, come in Danimarca, l’accesso all’assistenza sanitaria è gratuito. Ci sono cinque ospedali regionali nella vasta isola artica, con l’ospedale di Nuuk che serve pazienti provenienti da tutto il territorio.
La prima ministra danese, Mette Frederiksen, ha difeso il sistema sanitario del paese, scrivendo su Facebook di essere «felice di vivere in un paese dove esiste un accesso gratuito ed equo alla sanità per tutti. Dove non sono le assicurazioni o la ricchezza a determinare se si riceve un trattamento adeguato».
«In Groenlandia avete lo stesso approccio», ha aggiunto, prima di concludere con «Buona domenica a tutti» accompagnato da un’emoji sorridente.
Il governo locale della Groenlandia ha firmato all’inizio di febbraio un accordo con Copenaghen per migliorare il trattamento dei pazienti groenlandesi negli ospedali danesi.
Sabato Trump ha scritto sulla sua piattaforma social, Truth Social, che «invieremo una grande nave ospedale in Groenlandia per occuparci delle molte persone malate che lì non vengono curate».
«È in arrivo!!!», ha aggiunto.
Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti devono controllare la Groenlandia per garantirne la sicurezza, anche se ha attenuato le precedenti minacce di prenderne il controllo dopo aver raggiunto un accordo quadro con il segretario generale della NATO, Mark Rutte, per assicurare una maggiore influenza statunitense.
Poulsen ha dichiarato a DR di non essere a conoscenza di un possibile arrivo della nave ospedale. «Trump twitta continuamente sulla Groenlandia. Questo è senza dubbio un segno della nuova normalità che si è affermata nella politica internazionale», ha affermato.
Sempre sabato, il Comando artico danese ha annunciato di aver evacuato un membro dell’equipaggio di un sottomarino statunitense al largo di Nuuk dopo che il marinaio aveva richiesto assistenza medica urgente.