Ucraina, i blackout di emergenza si intensificheranno nelle prossime settimane per gli attacchi russi
Top

Ucraina, i blackout di emergenza si intensificheranno nelle prossime settimane per gli attacchi russi

Un alto funzionario ucraino dell’energia ha avvertito che le interruzioni di corrente programmate e i blackout di emergenza si intensificheranno nelle prossime settimane

Ucraina, i blackout di emergenza si intensificheranno nelle prossime settimane per gli attacchi russi
Bombardamento russo in Ucraina
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Giugno 2024 - 11.52


ATF

I blackout di emergenza si intensificheranno nelle prossime settimane, avverte il funzionario ucraino per l’energia

Un alto funzionario ucraino dell’energia ha avvertito che le interruzioni di corrente programmate e i blackout di emergenza si intensificheranno nelle prossime settimane, dopo che un’ondata di attacchi russi ha paralizzato la produzione di elettricità ucraina.

“Nelle prossime settimane la situazione sarà molto più dura di oggi”, ha detto il capo dell’operatore della rete nazionale Ukrenergo, Volodymyr Kydrytsky, in un’intervista trasmessa domenica sera ai media statali.

Ha detto che i periodi durante i quali gli ucraini potrebbero non avere elettricità potrebbero essere prolungati fino a 12 ore al giorno e che le interruzioni potrebbero diventare più “rigorose”.

“Questa situazione continuerà fino alla fine di luglio”, ha detto Kydrytsky, aggiungendo che le interruzioni programmate potrebbero essere imposte anche durante i periodi di picco di consumo ed essere “piuttosto gravi”.

La Russia ha rinnovato a marzo una campagna di attacchi aerei contro gli impianti energetici ucraini, che secondo Kiev ha distrutto metà della sua capacità di generazione di energia e ha costretto l’Ucraina a introdurre blackout continui nella capitale e in tutto il paese.

Leggi anche:  L'assalto del battaglione Azov e l'uccisione a freddo di soldati russi: in trincea la guerra è una macelleria

Le lunghe interruzioni elettriche estive, così come gli aumenti dei prezzi interni, stanno già affliggendo l’Ucraina, con le agenzie statali costrette a tagliare il consumo di energia, aggiungendo urgenza alle richieste di potenziare le difese aeree.

Native

Articoli correlati