Israele, Iran e Hamas: le principali notizie di lunedì 15 aprile
Top

Israele, Iran e Hamas: le principali notizie di lunedì 15 aprile

Dopo l'attacco iraniano a Israele si cerca di capire quali saranno le prossime mosse

Israele, Iran e Hamas: le principali notizie di lunedì 15 aprile
Il ministro della difesa israeliano Gallant
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Aprile 2024 - 10.09


ATF

Israele è silenzioso sui suoi prossimi passi contro l’Iran, con un funzionario che, secondo quanto riferito, ha affermato che il gabinetto di guerra del paese si è riunito senza prendere una decisione sui prossimi passi. Il gabinetto di guerra si è riunito domenica sera per discutere una possibile risposta, ma un funzionario israeliano a conoscenza dei colloqui ha detto all’Associated Press che non è stata presa alcuna decisione. “Costruiremo una coalizione regionale e raccoglieremo il prezzo dall’Iran, nel modo e nel momento che ci conviene”, ha detto un membro chiave del Gabinetto di Guerra, Benny Gantz.

     L’agenzia di stampa Reuters riferisce che, secondo i funzionari, c’è una possibile divisione nel governo sui tempi e sulla portata di una risposta israeliana. Si prevede che il gabinetto composto da cinque membri, in cui il primo ministro Benjamin Netanyahu, il ministro della Difesa Yoav Gallant e il ministro del gabinetto Benny Gantz hanno poteri decisionali, si riunirà nuovamente per ulteriori discussioni.

Leggi anche:  Il ministro israeliano preferisce Trump a Biden: "Ci lascerebbe attaccare Rafah"

     È stato riferito che funzionari turchi, giordani e iracheni affermano che l’Iran ha dato ampio preavviso giorni prima del suo attacco con droni e missili contro Israele – ma i funzionari statunitensi stanno contestando questa linea e affermano che Teheran mirava a causare danni significativi. Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha detto domenica che l’Iran ha dato ai paesi vicini e agli Stati Uniti un preavviso di 72 ore per lanciare gli attacchi, secondo l’agenzia di stampa Reuters. Ma secondo Reuters, un alto funzionario dell’amministrazione del presidente americano Joe Biden ha negato la dichiarazione di Amirabdollahian.

     La Francia afferma di aver effettuato missioni di intercettazione durante l’attacco dell’Iran a Israele, secondo il ministro degli Esteri Stephane Sejourne. “Ci siamo presi le nostre responsabilità… abbiamo effettuato missioni di intercettazione”, ha detto domenica Sejourne ai media locali secondo l’agenzia di stampa Reuters – ma non ha approfondito ulteriormente i dettagli dell’azione.

     Il gruppo libanese Hezbollah ha elogiato l’attacco dell’Iran contro Israele, descrivendolo come una decisione “coraggiosa”. Il gruppo sostenuto dall’Iran ha aggiunto in una dichiarazione domenica che l’Iran ha esercitato i suoi diritti legali nonostante “minacce, intimidazioni e pressioni”, secondo l’agenzia di stampa Reuters. I commenti sono arrivati quando Israele ha dichiarato domenica di aver colpito un sito di Hezbollah nell’est del Libano, vicino al confine siriano, sulla scia degli attacchi dell’Iran contro Israele, riferisce l’Agence France-Presse.

Leggi anche:  I manifestanti a Tel Aviv protestano contro il governo e chiedono elezioni immediate

     Cina e Russia hanno reagito agli attacchi. Pechino ha invitato alla moderazione, definendo l’attacco “l’ultima conseguenza del conflitto di Gaza”, mentre Mosca ha affermato di esprimere “estrema preoccupazione” secondo l’Agence France-Presse.

     Almeno una dozzina di compagnie aeree hanno dovuto cancellare o reindirizzare voli negli ultimi due giorni, tra cui Qantas, la tedesca Lufthansa, United Airlines e Air India. Gli attacchi missilistici e droni dell’Iran contro Israele hanno ulteriormente ristretto le opzioni per gli aerei che navigano tra Europa e Asia, riferisce Reuters.

     Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant si sono incontrati per discutere degli eventi successivi agli attacchi iraniani. È la terza chiamata tra i due questo fine settimana, secondo il dipartimento della difesa degli Stati Uniti.

     Il comando centrale americano (Centcom) ha pubblicato su X, affermando di aver distrutto più di 80 droni unidirezionali provenienti dall’Iran e dallo Yemen il 13 e il 14 aprile che avrebbero dovuto colpire Israele.

Native

Articoli correlati