Gaza, la Cina sostiene il nuovo progetto di risoluzione per un cessate il fuoco
Top

Gaza, la Cina sostiene il nuovo progetto di risoluzione per un cessate il fuoco

 La Cina sostiene il nuovo progetto di risoluzione per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza che sarà votato oggi dal Consiglio di sicurezza Onu.

Gaza, la Cina sostiene il nuovo progetto di risoluzione per un cessate il fuoco
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Marzo 2024 - 10.50


ATF

 La Cina sostiene il nuovo progetto di risoluzione per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza che sarà votato oggi dal Consiglio di sicurezza Onu. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Lin Jian, nel briefing tenuto oggi con la stampa.

Venerdì scorso la Cina ha posto il veto alla bozza di risoluzione presentata dagli Stati Uniti, sostenendo che non contenesse una vera richiesta di cessate il fuoco. Anche la Russia ha posto il veto e l’Algeria, che rappresenta i paesi arabi, ha votato contro il testo Usa. Il testo che sarà votato oggi è stato messo a punto dai membri non permanenti del Consiglio di sicurezza Onu (Algeria, Corea del Sud, Ecuador, Giappone, Guyana, Malta, Mozambico, Sierra Leone, Slovenia e Svizzera). Il documento “chiede un cessate il fuoco immediato per il mese di Ramadan, rispettato da tutte le parti, che conduca a un cessate il fuoco permanente e sostenibile”.

“La Cina sostiene questo progetto di risoluzione e loda l’Algeria e gli altri paesi arabi per il loro duro lavoro in questo senso – ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri cinese – ci auguriamo che il Consiglio di Sicurezza lo approvi il più rapidamente possibile e invii un segnale forte per la fine delle ostilità”.

Leggi anche:   Indonesia e Cina favorevoli alla piena adesione della Palestina alle Nazioni Unite
Native

Articoli correlati