Biden stravince le primarie nel Sud Carolina: "Batterò di nuovo Trump"
Top

Biden stravince le primarie nel Sud Carolina: "Batterò di nuovo Trump"

. La vittoria del presidente era stata ampiamente anticipata dai sondaggi, che hanno confermato un vantaggio schiacciante rispetto al deputato Dean Phillips, del Minnesota, e alla scrittrice Marianne Williamson.

Biden stravince le primarie nel Sud Carolina: "Batterò di nuovo Trump"
Joe Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Febbraio 2024 - 10.25


ATF

Joe Biden ha vinto le primarie democratiche nel Sud Carolina, secondo le proiezioni della stampa americana.

Secondo “NBC News”, Biden ha ottenuto il 97,4% dei consensi, con il 6% dei voti già conteggiati. La vittoria del presidente era stata ampiamente anticipata dai sondaggi, che hanno confermato un vantaggio schiacciante rispetto al deputato Dean Phillips, del Minnesota, e alla scrittrice Marianne Williamson. In palio in South Carolina ci sono 55 delegati sui 2.000 necessari a vincere la nomination democratica alle presidenziali di novembre.

Biden: “Sud Carolina ha parlato, batterò di nuovo Trump”

 Biden si dice convinto di poter battere Donald Trump ancora una volta alle presidenziali di novembre. In un post su X dopo la notizia della vittoria delle primarie in South Carolina il presidente ha scritto che il popolo di quello Stato “ha parlato e non ho dubbi che ci abbia messo sulla strada per vincere di nuovo la presidenza e sconfiggere ancora una volta Donald Trump”.

Leggi anche:  Il Council on American-Islamic Relations accusa Biden: "A Gaza crimini contro l'umanità mentre gli Usa lasciano fare"

Il test in South Carolina

 Il test delle primarie in South Carolina, che non a caso quest’anno è stato preferito al New Hampshire come il primo Stato ad ospitare le consultazioni dei democratici, è servito alla campagna di Biden anche per verificare l’appeal del presidente presso l’elettorato nero. Dopo mesi di sondaggi che hanno mostrato una percentuale crescente di elettori neri delusi dall’amministrazione queste primarie fanno tirare un sospiro di sollievo alla campagna.

I prossimi appuntamenti

 La prossima tappa per i democratici sarà il 6 febbraio in Nevada, dove due giorni dopo si affronteranno i candidati repubblicani, Trump e Nikki Haley. Quindi il 24 febbraio sarà la volta del Grand old party in South Carolina, dove l’ex governatrice giocherà in casa. Tre giorini dopo il 27, il Michigan ospiterà le primarie dei dem, mentre i caucus dei repubblicani si svolgeranno il 2 marzo. Fino ad arrivare al Super Tuesday, il 5 marzo, quando voteranno 16 Stati, fra i quali l’Alabama, la California, il Colorado, il Texas, il Minnesota, il Massachusetts, la Virginia e il North Carolina.

Native

Articoli correlati