Gli agricoltori bloccano le strade tedesche: "Niente agricoltori, niente cibo, niente futuro"
Top

Gli agricoltori bloccano le strade tedesche: "Niente agricoltori, niente cibo, niente futuro"

Proteste degli agricoltori contro il governo tedesco. "Niente agricoltori, niente cibo, niente futuro", recitano alcuni striscioni. A Berlino, una fila di decine di trattori ha bloccato il viale principale che conduce alla Porta di Brandeburgo.

Gli agricoltori bloccano le strade tedesche: "Niente agricoltori, niente cibo, niente futuro"
La protesta degli agricoltori in Germania
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Gennaio 2024 - 11.52


ATF

In Germania gli agricoltori hanno iniziato una settimana di proteste a livello nazionale contro le decisioni del governo presieduto dal cancelliere Olaf Scholz. Strade bloccate con i trattori in aperta contestazione con i piani per l’eliminazione graduale dei sussidi all’agricoltura.

“Niente agricoltori, niente cibo, niente futuro”, recitano alcuni striscioni. A Berlino, una fila di decine di trattori ha bloccato il viale principale che conduce alla Porta di Brandeburgo.

La polizia ha riferito che strade e raccordi autostradali sono stati bloccati in diverse località del Paese, provocando maxi ingorghi nell’ora di punta del mattino. Gli agricoltori hanno promesso di bloccare le principali vie di comunicazione e logistica per una settimana, affermando che la fine degli sgravi fiscali porterà le aziende agricole fuori dal mercato.

Il blocco coincide con uno sciopero indetto dal sindacato dei macchinisti Gdl che si svolgerà nel corso della settimana e che potrebbe provocare altri ingorghi sulle strade e sulle ferrovie del Paese a partire da mercoledì.

Leggi anche:  Arrestato l'assistente dell'esponente di Afd Maximilian Krah: accusato di spiare per la Cina

Joachim Rukwied, capo dell’associazione tedesca degli agricoltori Dbv, ha chiesto la solidarietà dell’opinione pubblica in un’intervista pubblicata oggi. “Non vogliamo perdere il sostegno e la solidarietà che abbiamo ricevuto da gran parte della popolazione”, ha dichiarato alla rivista Stern, ma ha aggiunto che gli agricoltori “non accetteranno gli aumenti delle tasse previsti per il settore agricolo”.

Ha inoltre messo in guardia contro gli attivisti di estrema destra che strumentalizzano le proteste per promuovere i loro obiettivi, preoccupazione condivisa dal Ministro degli Interni Nancy Faeser, che ha detto che le autorità stanno monitorando la situazione.

La scorsa settimana, la reazione degli agricoltori ha spinto la coalizione del cancelliere Olaf Scholz, in corsa per finalizzare il progetto di bilancio 2024 che era stato ritardato da una sentenza del tribunale, ad apportare cambiamenti inaspettati, tra cui la modifica dei piani di taglio dei sussidi all’agricoltura.

Invece di mettere bruscamente fine alle agevolazioni fiscali per gli agricoltori sul gasolio agricolo, il sussidio sarà ridotto del 40 per cento quest’anno, del 30 per cento nel 2025 e terminerà nel 2026.

Leggi anche:  Germania, al via il processo contro gli estremisti di destra che avevano progettato un golpe

Il governo ha inoltre abbandonato i piani per l’abolizione del trattamento preferenziale della tassa sui veicoli per la silvicoltura e l’agricoltura. La Dbv ha detto che le modifiche non erano sufficienti e ha confermato i piani di protesta di questa settimana.

Native

Articoli correlati