Navalny scomparso, continua il mistero: trasferito in un'altra prigione ma non si sa quale
Top

Navalny scomparso, continua il mistero: trasferito in un'altra prigione ma non si sa quale

La portavoce del dissidente politico, Kira Yarmysh, ha confermato che l'avvocato di Navalny è stato informato che il politico "ha lasciato la regione di Vladimir".

Navalny scomparso, continua il mistero: trasferito in un'altra prigione ma non si sa quale
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Dicembre 2023 - 14.47


ATF

“Alexei Navalny? E’ partito per un istituto penitenziario situato fuori dalla regione di Vladimir”. È quanto si legge nel certificato del Servizio penitenziario federale, letto il 15 dicembre in una riunione del tribunale regionale di Vladimir, che esamina la causa intentata da Navalny contro l’amministrazione della colonia. Nel certificato, citato da “Sota”, si legge che Navalny ha lasciato la colonia “in conformità con il verdetto del tribunale della città di Mosca che è entrato in vigore il 4 agosto 2023”.

La portavoce del dissidente politico, Kira Yarmysh, ha confermato che l’avvocato di Navalny è stato informato che il politico “ha lasciato la regione di Vladimir”.

Pare che il poco rassicurante trasferimento sia stato lo scorso 11 dicembre. Resta un fatto: di Navalny non si hanno notizie certe dal 6 dicembre, da quel giorno al difensore non è stato consentito di incontrare il prigioniero politico. Misterioso black out che preoccupa, anche in considerazione della notizia trapelata dal sistema carcerario russo, di un malessere dell’oppositore di Putin. “Non sappiamo perché non sia stato permesso loro di incontrarlo, se Aliaksei era ancora nella colonia penale n. 6”.

I collaboratori di Navalny hanno riferito che Navalny non era più collegato in videoconferenza alle sessioni del tribunale, ufficialmente per non meglio precisati “problemi tecnici”.

La scomparsa del politico è legata al suo trasferimento in una nuova colonia, passando da Mosca. A darne notizia, “Baza”, senza specificare le fonti delle sue informazioni. Il giornale ha riferito che Navalny è stato trasferito a Mosca per “azioni investigative in un nuovo caso penale di vandalismo”. I collaboratori di Navalny hanno controllato la maggior parte dei centri di detenzione di Mosca alla ricerca del politico, ma senza trovarne traccia.

Native

Articoli correlati