Gaza, l'Onu accusa: "Catastrofe umana che provocherà ancora più sfollati"
Top

Gaza, l'Onu accusa: "Catastrofe umana che provocherà ancora più sfollati"

Il capo dei rifugiati delle Nazioni Unite Filippo Grandi ha avvertito che il conflitto di Gaza potrebbe provocare ulteriori sfollamenti nella regione più ampia

Gaza, l'Onu accusa: "Catastrofe umana che provocherà ancora più sfollati"
Sfollati a Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Dicembre 2023 - 11.52


ATF

Il capo dei rifugiati delle Nazioni Unite ha avvertito che il conflitto di Gaza potrebbe provocare ulteriori sfollamenti nella regione più ampia mentre funzionari delle Nazioni Unite, politici e gruppi umanitari si sono riuniti a Ginevra per cercare soluzioni a una crisi di sfollamenti globale.

Un numero record di 114 milioni di persone in tutto il mondo sono state costrette ad abbandonare le proprie case, tra cui circa 40 milioni di rifugiati in fuga da dozzine di conflitti attivi, tra cui Sudan e Ucraina.

La fuga dal bombardamento israeliano di Gaza dopo l’attacco del 7 ottobre da parte degli uomini armati di Hamas nel sud di Israele ha anche causato lo sfollamento interno dell’85% della popolazione dell’enclave palestinese.

“Una grave catastrofe umana si sta verificando nella Striscia di Gaza e finora il Consiglio di Sicurezza non è riuscito a fermare la violenza”, ha dichiarato Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al Global Refugee Forum di Ginevra, un evento organizzato ogni quattro anni.

“Prevediamo ulteriori morti e sofferenze tra i civili e anche ulteriori sfollamenti che minacciano la regione”.

Native

Articoli correlati