Donald Tusk nuovo premier: la Polonia si libera dell'estrema destra oscurantista
Top

Donald Tusk nuovo premier: la Polonia si libera dell'estrema destra oscurantista

I voti a favore sono stati 248 deputati, 201 i contrari. La Camera bassa, guidata da una maggioranza pro-Ue, ha conferito al suo leader Tusk l'incarico dopo che il premier incaricato Mateusz Morawiecki non ha ottenuto la fiducia i

Donald Tusk nuovo premier: la Polonia si libera dell'estrema destra oscurantista
Donald Tusk nuovo premier
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Dicembre 2023 - 22.07


ATF

Un po’ di luce dopo l’oscurantismo reazionario di una delle peggiori destre della recente storia europea.

Il Parlamento della Polonia ha eletto Donald Tusk nuovo premier.

I voti a favore sono stati 248 deputati, 201 i contrari. La Camera bassa, guidata da una maggioranza pro-Ue, ha conferito al suo leader l’incarico dopo che il premier incaricato Mateusz Morawiecki non ha ottenuto la fiducia in Parlamento per formare un nuovo governo.

Primo governo polacco pro Ue dopo 8 anni

 Con il leader centrista, si apre la strada a un nuovo governo pro Ue dopo 8 anni di governo conservatore. Dopo un breve discorso di Tusk, tutti i deputati si sono alzati per cantare l’inno nazionale.

Le tappe

 La nomina di Tusk giunge quasi due mesi dopo le elezioni. La maggioranza parlamentare era stata vinta da una coalizione di partiti, facenti capo a Tusk, che vanno dalla sinistra ai conservatori moderati; i partiti si erano presentati con liste separate, ma avevano promesso di lavorare insieme sotto la guida di Tusk per ripristinare gli standard democratici e migliorare i legami con gli alleati. 

Leggi anche:  Ucraina, Trump incontra a New York il presidente polacco Duda

Il presidente polacco Andrzej Duda, tuttavia, aveva affidato l’incarico al conservatore Mateusz Morawiecki, leader del partito Diritto e giustizia (PiS), che era risultato primo partito alle urne. Morawiecki, però, non ha ottenuto il voto di fiducia in Parlamento e la sua bocciatura ha spianato appunto la strada affinché la maggioranza parlamentare votasse per Tusk premier.

Von der Leyen: “Tusk sarà prezioso per una Ue più forte”

 “Congratulazioni Donald Tusk per essere diventato Primo Ministro della Polonia. La sua esperienza e il suo forte impegno nei confronti dei valori europei saranno preziosi per forgiare un’Europa più forte, a beneficio del popolo polacco. Non vedo l’ora di lavorare con lui, a partire dall’importante Consiglio europeo di questa settimana”. Lo
scrive su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Native

Articoli correlati