L'Onu: "La situazione a Gaza è apocalittica"
Top

L'Onu: "La situazione a Gaza è apocalittica"

Lo scrive su X il sottosegretario generale dell'Onu per gli Affari umanitari, Martin Griffiths.

L'Onu: "La situazione a Gaza è apocalittica"
Palestinesi uccisi a Gaza dagli attacchi israeliani
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Dicembre 2023 - 09.41


ATF

Una strage:  La situazione nella Striscia di Gaza devastata dalla guerra è «apocalittica’: i civili sono costretti a fare «una scelta impossibile dopo l’altra» in un territorio dove «nessuno luogo è sicuro» e «nessuno è al sicuro». Lo scrive su X il sottosegretario generale dell’Onu per gli Affari umanitari, Martin Griffiths.

Combattimenti vicino a Khan Younis

 Ci sono stati nella notte pesanti combattimenti vicino a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Una realtà preannunciata visto che le truppe israeliane hanno ampliato la loro offensiva verso il Sud dell’enclave dove è previsto uno scenario «ancora più infernale» dell’attuale. Ieri tra l’altro l’esercito israeliano ha lanciato volantini su alcuni quartieri per avvertire che era «imminente» un «terribile attacco» e ordinare ai residenti di andarsene.

Testimoni hanno riferito di veicoli militari israeliani avvistati lungo il tratto meridionale della principale arteria di collegamento tra il Nord e il Sud di Gaza, blindati che sparavano «contro auto e persone» in movimento. L’esercito israeliano ha anche indicato una ventina di aree del centro di Gaza dove non è sicuro rimanere e ha invitato tutti a spostarsi più a Sud, pubblicando le mappe online. 

Native

Articoli correlati