Erutta il vulcano Marapi, 22 morti tra gli escursionisti: "Ci sono molti feriti"
Top

Erutta il vulcano Marapi, 22 morti tra gli escursionisti: "Ci sono molti feriti"

Eruzione del vulcano Marapi sull'isola di Sumatra in Indonesia: 22 i morti, una dispersa che difficilmente sarà trovata viva.

Erutta il vulcano Marapi, 22 morti tra gli escursionisti: "Ci sono molti feriti"
Il vulcano Merapi
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Dicembre 2023 - 15.25


ATF

In Indonesia l’eruzione del vulcano Marapi, sull’isola di Sumatra, ha provocato 22 morti tra gli escursionisti che stavano scalando il monte. C’è ancora una persona dispersa: la protezione civile locale ha detto che è improbabile che venga trovata viva, e che la forte pioggia ha costretto a interrompere le ricerche.

Il vulcano è eruttato domenica spargendo una nube di cenere alta fino a 3 chilometri che ha invaso molte città che si trovano alle sue pendici. Al momento dell’eruzione sul vulcano c’erano 75 escursionisti: 52 di loro sono riusciti a mettersi in salvo in tempo. L’eruzione di domenica è stata seguita da numerose eruzioni minori.

Il monte Marapi, con un picco di 2.891 metri, ha eruttato domenica sollevando nel cielo una torre di cenere alta 3mila metri. Sabato scorso c’erano 75 escursionisti sulla montagna. Di questi, 49 sono scesi a valle, 3 sono stati salvato dalla squadre di soccorso, 12 risultano ancora dispersi e 11 sono stati trovato morti. Rudy Rinaldi, capo dell’Agenzia per la mitigazione dei disastri di Sumatra occidentale, ha detto che alcuni degli escursionisti soccorsi stanno ricevendo cure mediche.

Leggi anche:   Indonesia e Cina favorevoli alla piena adesione della Palestina alle Nazioni Unite

 «Alcuni hanno riportato ustioni e sono stati portati in ospedale», ha aggiunto. Marapi si trova al secondo livello di allerta del sistema indonesiano in quattro fasi e le autorità hanno imposto una zona di esclusione di tre chilometri attorno al suo cratere. L’arcipelago indonesiano si trova sull’Anello di Fuoco del Pacifico, dove l’incontro delle placche continentali provoca un’elevata attività vulcanica e sismica. Il paese del sud-est asiatico ha quasi 130 vulcani attivi. 

Native

Articoli correlati