Rocce 'banded iron bed': Il collegamento tra origine della vita, vulcani e montagne

Le rocce sedimentarie ricche di ferro dei primi oceani terrestri riciclate nel mantello potrebbero aver causato le più grandi antiche eruzioni vulcaniche

Rocce banded iron bed

28 Maggio 2023 - 11.55

Le misteriose rocce conosciute come banded iron bed sono oggetto di uno studio recente pubblicato su Nature Geoscience, che suggerisce una connessione inaspettata tra la comparsa della fotosintesi e i processi planetari come il vulcanismo e la tettonica.

Queste rocce sedimentarie, caratterizzate da distintive bande di colori arancioni e neri, si sono formate molti milioni di anni fa, quando il ferro si è depositato sul fondo degli antichi oceani terrestri. Con il tempo, questi depositi densi si sono trasformati in pietra, creando le suggestive strutture che oggi osserviamo.

Secondo la nuova ricerca, il ferro che si è accumulato sui fondali marini potrebbe essere stato influenzato dall’aumento dell’ossigeno nell’atmosfera causato dai primi organismi fotosintetici, come i cianobatteri, circa 2,5 miliardi di anni fa. Tuttavia, le rocce ricche di ferro non sono rimaste solo nei fondali marini, ma sono state coinvolte nei movimenti tettonici che le hanno portate nel mantello terrestre.

Ciò che rende questo studio intrigante è la sua proposta che l’accumulo di queste rocce nel mantello terrestre potrebbe aver contribuito alle più grandi eruzioni vulcaniche mai avvenute sulla Terra. Gli studiosi, basandosi su osservazioni provenienti da diverse discipline scientifiche, tra cui tettonica, geodinamica, fisica minerale e sismologia, suggeriscono che le regioni del mantello inferiore estremamente arricchite di ferro avrebbero favorito la formazione dei cosiddetti “pennacchi del mantello”. Questi pennacchi, costituiti da materiale fuso che si spinge dalla profondità del mantello fino alla superficie terrestre, hanno la capacità di generare vulcani di dimensioni gigantesche, come quelli che hanno dato origine alle isole Hawaii.

I ricercatori descrivono i pennacchi del mantello come una versione ingrandita delle bolle che si formano quando l’acqua bolle in una pentola sul fornello. Proprio come le bolle si accumulano in una colonna d’acqua, i pennacchi del mantello possono accumulare materiale fuso e spingerlo verso l’alto, formando così vulcani imponenti.

Questo studio evidenzia una possibile correlazione tra la chimica degli oceani terrestri e la dinamica interna del mantello, influenzando la produzione di nuova crosta terrestre. Secondo i ricercatori, la formazione di rocce ricche di ferro trascinate nelle profondità della Terra e la loro influenza sui flussi di calore nel mantello potrebbero aver generato i grandi pennacchi che emergono verso la superficie terrestre a migliaia di chilometri di altezza.

Inoltre, l’analisi delle età delle rocce banded iron bed e degli eventi di eruzione basaltica, noti come grandi province ignee, ha rivelato una correlazione temporale significativa