E' eruttato il vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma
Top

E' eruttato il vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma

L'eruzione è stata preceduta da un piccolo terremoto, che è stato sentito soprattutto nella zona di Las Manchas a El Paso

Il vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma
Il vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Settembre 2021 - 19.15


ATF

Le Canarie hanno tremato e continuano a tremare a causa di uno sciame sismico che ha fatto anche eruttare il vulcano Cumbre Vieja, provocando un’enorme colonna di fumo. 
L’eruzione è stata preceduta da un piccolo terremoto, che è stato sentito soprattutto nella zona di Las Manchas a El Paso. Lo sciame sismico provocato da attività vulcanica era iniziato una settimana fa e aveva messo in allerta diversi comuni sull’isola delle Canarie.
Da quando è iniziato questo fenomeno, l’Istituto geografico nazionale ha registrato più di 6.600 piccoli terremoti nell’area di Cumbre Vieja, a sud dell’isola. Le autorità avevano dichiarato nei giorni scorsi il livello di allerta “giallo” (il secondo su quattro) per i comuni di Fuencaliente, Los Llanos de Aridane, El Paso y Mazo, dove risiedono circa 35.000. Al momento sono state evacuate soltanto 40 persone con mobilità ridotta che vivono nei villaggi vicini e gli animali che si trovavano nelle fattorie circostanti.

Leggi anche:  L’Aquila a 15 anni dal sisma: “Bene ‘capitale della cultura’ nel 2026 ma non sia un eventificio”
Native

Articoli correlati