Hamas cerca 40 ostaggi: sono nelle mani di gruppi jihadisti e bande
Top

Hamas cerca 40 ostaggi: sono nelle mani di gruppi jihadisti e bande

Hamas ha bisogno di rintracciare decine di ostaggi nella Striscia di Gaza prima di poter estendere l`attuale tregua umanitaria con Israele

Hamas cerca 40 ostaggi: sono nelle mani di gruppi jihadisti e bande
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Novembre 2023 - 09.50


ATF

Il giallo degli ostaggi. Hamas ha bisogno di rintracciare decine di ostaggi nella Striscia di Gaza prima di poter estendere l`attuale tregua umanitaria con Israele: è quanto ha spiegato il primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman al-Thani, al Financial Times, precisando che il movimento estremista palestinese non potrà concordare un’estensione dell’attuale accordo con lo Stato ebraico finché non avrà individuato 40 donne e bambini che sarebbero detenuti da civili, bande e altri gruppi islamici nell’enclave.

“Non abbiamo ancora informazioni chiare su quanti possano trovarne perché… uno degli scopi” della pausa umanitaria “è che (Hamas) abbia il tempo di cercare il resto delle persone scomparse”, ha detto al-Thani.

 Il premier Benjamin Netanyahu ha affermato che Israele è disponibile ad estendere l’attuale intesa di un giorno per ogni 10 ostaggi aggiuntivi rilasciati. Anche Hamas, oggi, ha precisato che “sta cercando di estendere la tregua oltre i suoi quattro giorni” con l’obiettivo di “aumentare il numero di prigionieri rilasciati” come previsto dall’accordo.

Leggi anche:  L'autorità palestinese contro Netanyahu: "Non vuole la creazione del nostro stato"

Una fonte vicina al gruppo palestinese ha detto all’Afp che il gruppo ha “informato i mediatori” di essere favorevole ad una proroga “da due a quattro giorni”.

Native

Articoli correlati