I combattenti di Hamas sono pronti a rilasciare un nuovo gruppo di ostaggi sabato in cambio di prigionieri palestinesi, hanno detto i funzionari, offrendo speranza alle famiglie angosciate dopo sette settimane di guerra.
L’Agence France-Presse riferisce che il mediatore chiave del Qatar avrebbe dovuto annunciare il numero di prigionieri e ostaggi da liberare più tardi sabato – il secondo scambio da quando un cessate il fuoco di quattro giorni è entrato in vigore venerdì e ha in gran parte messo a tacere le armi da entrambe le parti.
Le autorità israeliane hanno affermato di aver ricevuto un elenco degli ostaggi da liberare ma non hanno fornito numeri né tempi precisi.
Venerdì, primo giorno della tregua, Hamas ha rilasciato 24 ostaggi, secondo il Qatar e una lista ufficiale israeliana. Erano 13 israeliani – tutti donne e bambini, compresi alcuni con doppia cittadinanza – 10 tailandesi e un filippino. Un video di due minuti diffuso da Hamas mostrava militanti mascherati, con fucili, in divisa militare e la fascia verde del suo braccio armato, mentre consegnavano gli ostaggi ai funzionari della Croce Rossa.
Israele a sua volta ha liberato 39 donne e bambini dalle sue prigioni.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto ai giornalisti in Massachusetts: È solo l’inizio, ma finora è andata bene. “Penso che ci siano reali possibilità” di estendere la tregua, ha detto.