Morti per mancanza di cure due bambini nati prematuri all'ospedale al-Shifa di Gaza
Top

Morti per mancanza di cure due bambini nati prematuri all'ospedale al-Shifa di Gaza

Due bambini nati prematuri che erano curati nel più grande ospedale di Gaza sono morti prima che altri 31 bambini prematuri venissero evacuati dall'ospedale

Morti per mancanza di cure due bambini nati prematuri all'ospedale al-Shifa di Gaza
Bambini prematuri
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Novembre 2023 - 23.54


ATF

Due bambini nati prematuri che erano curati nel più grande ospedale di Gaza sono morti prima che altri 31 bambini prematuri venissero evacuati dall’ospedale domenica, ha detto un portavoce dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Parlando ai giornalisti a Ginevra, Christian Lindmeier ha detto che i due bambini sono morti “a causa della mancanza di cure a loro disposizione”.

Domenica, 31 bambini prematuri sono stati evacuati dall’ospedale al-Shifa, nel nord di Gaza, e 28 di loro sono stati portati in Egitto per cure urgenti lunedì. Il capo dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha detto che 12 bambini sono stati trasportati in aereo al Cairo.

Tutti i bambini evacuati stavano “combattendo con gravi infezioni”, aveva detto un portavoce dell`Oms.

La madre di uno dei tre bambini rimasti a Gaza ha detto martedì a Reuters di “sentirsi di nuovo viva” per avere il figlio appena nato, Anas, al sicuro sotto le sue cure dopo che è stato trasferito in un ospedale nel sud di Gaza.

A Warda Sbeta, 32 anni, è stata offerta la possibilità di essere evacuata in Egitto con Anas per poter ricevere ulteriori cure mediche, ma lei ha rifiutato l’offerta per restare con suo marito e gli altri sette figli.

Secondo i medici dell’ospedale di Rafah, degli altri due bambini prematuri salvati dall’ospedale di al-Shifa, uno non è stato identificato. Non hanno fornito informazioni sul terzo bambino.

Un bambino prematuro, evacuato dall’ospedale al Shifa di Gaza City, giace nell’incubatrice di un ospedale di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Native

Articoli correlati