Gli aiuti Usa a Kiev a rischio mentre si aspetta un nuovo presidente della Camera
Top

Gli aiuti Usa a Kiev a rischio mentre si aspetta un nuovo presidente della Camera

Poco prima che i repubblicani cacciassero Kevin McCarthy, il presidente della Camera uscente, il presidente Joe Biden ha chiamato gli alleati per rassicurarli del sostegno degli Stati Uniti

Gli aiuti Usa a Kiev a rischio mentre si aspetta un nuovo presidente della Camera
Kevin McCarthy e Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Ottobre 2023 - 11.22


ATF

La ricerca di un nuovo presidente della Camera degli Stati Uniti ha messo a repentaglio ulteriori aiuti statunitensi all’Ucraina.

Poco prima che i repubblicani cacciassero Kevin McCarthy, il presidente della Camera uscente, il presidente Joe Biden ha chiamato gli alleati per rassicurarli del sostegno degli Stati Uniti, e il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby ha avvertito che “il tempo non è dalla nostra parte”.

La nuova assistenza per l’Ucraina è stata ritirata da un accordo del Congresso per evitare guai peggiori tra l’opposizione dei repubblicani intransigenti.

Il prossimo presidente della Camera potrebbe annullare ulteriori aiuti all’Ucraina. E mentre alcuni dei possibili successori di McCarthy sono fortemente favorevoli ad assistere Kiev, altri sono fermamente contrari.

Si prevede che la ricerca di un nuovo presidente della Camera durerà tre giorni, ma martedì il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby ha avvertito che se i nuovi aiuti non verranno approvati, i fondi esistenti per aiutare l’Ucraina a combattere l’invasione del presidente russo Vladimir Putin dureranno solo “un paio di mesi”.

“Il tempo non è nostro amico”, ha detto Kirby ai giornalisti. Una mancanza di finanziamenti non solo danneggerebbe l’Ucraina sul campo di battaglia, ma “farebbe credere a Putin di poterci aspettare”.

Native

Articoli correlati