La Lituania sequestrerà le auto russe se entreranno nel paese
Top

La Lituania sequestrerà le auto russe se entreranno nel paese

I veicoli immatricolati in Russia dovrebbero essere sequestrati dalla dogana se attraversano la Lituania, in linea con l'ultima interpretazione delle sanzioni anti-russe da parte della Commissione europea,

La Lituania sequestrerà le auto russe se entreranno nel paese
La ministra degli Interni lituana Agne Bilotaite.
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Settembre 2023 - 15.56


ATF

“I veicoli immatricolati in Russia dovrebbero essere sequestrati dalla dogana se attraversano la Lituania, in linea con l’ultima interpretazione delle sanzioni anti-russe da parte della Commissione europea,” ha dichiarato la ministra degli Interni lituana Agne Bilotaite.

“Sì, i veicoli registrati in Russia dovrebbero essere sequestrati se attraversano la Lituania, e questo tipo di controllo sarà esercitato dalle dogane, poiché questa è la loro funzione, il loro lavoro e la loro responsabilità,” ha dichiarato Bilotaite ai giornalisti.

A sua volta, il viceministro degli Esteri lituano Jovita Neliupsiene ha dichiarato alla BNS che la norma si applicherà sia ai veicoli immatricolati in Russia sia a quelli con targa russa.

“Le spiegazioni fornite dalla Commissione venerdì scorso si applicano proprio ai veicoli: per ora, i veicoli immatricolati in Russia o con targa russa non possono entrare nell’Unione Europea a causa delle sanzioni,” ha dichiarato Neliupsiene.

Ha aggiunto che le sanzioni si applicano a tutti i cittadini dell’Ue alla guida di mezzi immatricolati in Russia o con targa russa, non solo ai russi.

Le sanzioni non si applicano alle persone in transito verso Kaliningrad se hanno un visto di transito o un altro documento che dimostri che il veicolo è in transito verso Kaliningrad, ha detto Neliupsiene.

La Commissione europea ha fornito le spiegazioni venerdì scorso, il che significa che devono essere applicate immediatamente, ha detto Neliupsiene.

“La Commissione ha detto che non possiamo permettere l’importazione di queste cose, nemmeno per uso temporaneo. È un’interpretazione piuttosto dura da parte della Commissione.”

Native

Articoli correlati